venerdì 19 marzo 2010
Piatto salutare del day off
Può capitare dopo 6 giorni in viaggio, 6 concerti, 6 catering pre show e 6 cene dopo l'una di notte, 6 (fra pizze e tagliate), che al primo day off si avverta l'esigenza di tirare il freno e cercare di recuperare l'equilibrio. Già un passo avanti lo abbiamo fatto noi GnuQ con il CateringFaiDaTe. Si può sempre migliorare però! Ecco un piatto basic della mia alimentazione: verdura cotta, meglio se a vapore o saltata e tenuta croccante, condita con olio evo, succo di limone e gomasio.
Per la preparazione del gomasio us: 10 parti di sesamo (lavato e asciugato) ed 1 parte di sale marino integrale (adoro quello di Guèrande). Faccio saltare il gomasio in una padella antiaderente, finchè davvero non inizia a saltare. Poi, dopo aver tenuto da parte il sesamo, nella stessa padella faccio scaldare il sale per pochi minuti.
Tutto in un mixer, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Si conserva in un barattolo.
Ciao ciao
GnuS
Etichette:
Cucina Naturale,
Macrobiotica,
News,
Piatti unici,
Tour,
Varie
domenica 14 marzo 2010
Torta di mandorle alla cannella dello 'Spicchio d'aglio'
Poco prima di partire per il concerto degli After a Torino, mi è venuta voglia di preparare questa torta vista sul sito dello Spicchio d'aglio, per spiluzzicarla insieme durante il catering pre concerto. Foto scattata al mio ritorno a casa quando della torta rimaneva solo un vago ricordo ...
Per una sicura versione Gluten Free controllate bene fecola ed amaretti secchi; eliminate il pangrattato usando la carta da forno e scegliete un lievito da prontuario e non quello vanigliato .
Per la ricetta clicca qui.
Ciao ciao
GnuS
giovedì 11 marzo 2010
Chicche di patate alla 'Dell'Era'
Tutto è nato a Montichiari, in provincia di Brescia.
Tutti a tavola prima del concerto degli Afterhours. Questa volta si mangia prima dello show. Vicino a me Roberto Dell'Era, bassista ...forse è riduttivo. Un po' su mio consiglio, visto che avevo già provato il menù 'disgustazione', ordina una pizza. Non una pizza in menù, ma una pizza con asparagi, gorgonzola e prosciutto (da me sostituito con lo speck n.d.r.). Subito mi è venuta in mente la trasformazione di questa pizza in ricetta: un primo, una volta ogni tanto, supercalorico. Le chicche di patate con fonduta di gorgonzola, asparagi e speck croccante. Per la versione gluten free vi consiglio di preparare dei normali gnocchetti di patate e controllare bene lo speck.
ingredienti x 2:
1 mazzetto di asparagi, gorgonzola, latte (anche di soia o di riso), 350g di chicche di patate, speck in una sola fetta o a dadini circa 80g, olio evo, parmigiano, sale e pepe
Sciacquare gli asparagi, tagliare le punte e dividerle a metà.
Eliminare una parte del gambo (basterà piegarli e faranno tutto da soli!) e pelarli con un pelapatate. Tagliare i gambi a piccoli tocchetti.
Saltarli in padella per 5 minuti in un filo d'olio con le punte, aiutandosi con poca acqua di cottura.
Salare e pepare ed aggiungere lo speck, spadellando finché non sarà bello croccante.
Spegnere e tenere in caldo.
Preparare la fonduta con un po' di gorgonzola (2 o 3 cucchiai abbondanti) e un po' di latte (3 cucchiai).
Far restringere a fuoco dolce in una piccola casseruola, finché non avrà una consistenza cremosa.
Cuocere le chicche in acqua bollente salata, mantecarle in padella con asparagi e speck, unendo pochissima acqua di cottura ed un filo d'olio per creare una piccola emulsione 'tipo cremina'.
Adagiare in una fondina un mestolo di fonduta e completare con le chicche.
Per finire un giro di pepe nero, una manciata di parmigiano ed un giro d'olio.
Per una versione vegetariana al posto dello speck si potrà usare una dadolata di carote o dei pomodori secchi sott'olio, ben sgocciolati e tagliati a tocchetti.
Ciao ciao
GnuS
Etichette:
GnuQ,
News,
Primi piatti,
Tour,
Varie
lunedì 8 marzo 2010
Uova in cocotte con speck e verdure
Le app dell'iPhone mi fanno impazzire. Non resisto, penso: 0,79 che saranno mai?
Tra quelle gratis ho trovato interessante iPhiladelphia.
Avevo queste cocotte da tanti anni, tante idee per utilizzarle, ma alla fine rimanevano sempre al loro posto. Poi la scorsa settimana ho deciso! Ecco qui una ricettina semplice, ma davvero piena di gusto. Mi raccomando tagliate a dadini piccoli le verdure. Potete usare quelle che volete tra:
peperoni, zucchine, carote, piselli, fagiolini ...
GLUTEN FREE
Ingredienti x 1 cocotte:
1 zucchina, 1 carota, qualche fettina di speck (gf), 80g di formaggio spalmabile anche robiola, 2 cucchiai di latte, maggiorana, burro, olio evo, sale e pepe
Far rosolare in un filo d'olio per 4/5 minuti le verdure tagliate a dadini regolari.
Salare, pepare ed aggiungere lo speck a listarelle, la maggiorana, mescolare e spegnere il fuoco.
Mescolare il formaggio morbido con 2 cucchiai di latte, unire alla crema le verdure e lo speck.
Imburrare la cocotte e versare il composto; far scivolare l'uovo sgusciato sul cocottina, salare e pepare. Mettere la cocotte in una teglia riempita di acqua calda sino a metà.
In forno a 180° C per 10/15 minuti.
Ciao ciao
GnuS
Etichette:
Antipasti,
Piatti unici,
Secondi piatti
Iscriviti a:
Post (Atom)