domenica 23 novembre 2008
Aggiornamenti
Che dire...
sono davvero felice!!!
Basterebbe questo.
Periodo pieno di cose, quasi tutte da gustare troppo in fretta.
Un doppio cd in uscita ad aprile con gli GnuQ, una serie di bei concerti in stagioni importanti,
l'avventura sanremese con Giulia che si avvicina alla stretta finale con mille cose da organizzare.
Infine l'esperienza di questi ultimi giorni: il nuovo disco con Gino Paoli che uscirà a gennaio, per festeggiare i suoi 50 anni di carriera. Ho scritto tutti gli arrangiamenti per quartetto che abbiamo registrato in questi giorni. Bellissima esperienza. In più in queste settimane è uscito il nostro nuovo progetto insieme a Niccolo Fabi, Violenza 124 bpm. Quindi niente ricette, perchè ultimamente ho scritto quintali di note...solo una zuppa, chiamata "La zuppa della suocera" perchè preparata con tanto affetto dalla mamma di Giulia.
Una zuppa squisita con funghi, zucca, zenzero, latte di cocco e chissà cos'altro!!!
Baci
GnuS
Etichette:
GnuQ,
Minestre,
News,
Piatti unici,
Primi piatti,
Varie,
Zuppe
venerdì 7 novembre 2008
Calzone rustico alla Jamie
Continuano le mie sperimentazione sull'ultimo libro di Jamie.
Non avevo mai provato a fare il calzone g.f. e non mi era nemmeno mai capitato di poterlo mangiare in qualche pizzeria. E' stato molto divertente mettersi alla prova e 'invocare' il buon influsso di Jamie nel momento della 'piega' della pasta, per ottenere un calzone perfetto!
Tutto è filato liscio, aiutato da quella fortuna che si ha quando si preparano le cose per la prima volta e poi si rimane un po' intimoriti per la replica. Ho usato la farina per impasti lievitati della Bi-Aglut ed il ripieno è una versione riadattata dal libro di Jamie. A vostro gusto scegliere ciò che più vi piace.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2 calzoni:
Impasto: 300g di farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate, 20g di olio evo, 20g di lievito in cubetto, 180g di acqua, 8g di sale
Ripieno: 300g di funghi misti surgelati, 300g di spinaci (anche surgelati), timo, 200g di salsa di pomodoro, 1 mozzarella, sale e pepe
Portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Intiepidire l'acqua e dividerla in 3 parti, una da 100g e due da 40g. Sciogliere il lievito nei 50g d'acqua e il sale in una parte dei 40g.
In un recipiente setacciare la farina, aggiungere la parte d'acqua con il lievito, poi quella con il sale ed infine la parte d'acqua rimasta. Iniziare ad impastare con un cucchiaio e aggiungere l'olio continuando a miscelare gli ingredienti fra loro. Continuare sino ad ottenere una pasta uniforme e liscia. Far lievitare per una mezz'oretta coperto da un cannovaccio.
In una padella far saltare i funghi in un filo d'olio per 15 minuti (insieme agli spinaci se surgelati, altrimenti aggiungerli prima della salsa), aggiustare di sale e pepe e aggiungere le foglioline di timo fresco. Unire la passata di pomodoro e portare a cottura. Dovrete ottenere una salsa non liquida. Controllare di sale. Tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla sgocciolare per pochi minuti in un colino.
Riprendere l'impasto, dividerlo in 2 pezzi. Stendere un disco (tipo pizza), aiutandosi con matterello e 2 fogli di carta da forno spolverizzati con poca farina (uno sotto ed uno sopra) affinchè la pasta non si attacchi. Farcire con il ripieno, aggiungere la mozzarella e richiudere.
Sigillare bene i bordi, arrotolandoli. A piacere spenellare d'olio ed infornare a 230° per 15 minuti.
Ciao ciao
GnuS
Etichette:
Jamie Oliver,
Piatti unici,
Pizza,
Torte salate
sabato 1 novembre 2008
Zuppa di zucca e spinaci
Le zuppe sono la mia passione, quasi un esercizio di meditazione prendersi cura di ogni verdura e tagliarla con calma, pregustando già quanto sarà buona una volta arrivati al risultato finale.
Con la zucca si possono preparare tantissime zuppe differenti; adoro l'accoppiata zucca e spinaci. Già qui trovate una cosa simile, ma con una differente presentazione.
Questa volta ho aggiunto la pasta e ho preferito ottenere una consistenza 'risottata'.
Ogni volta gli ingredienti cambiano...infatti sul fuoco, proprio ora, sta cuocendo lentamente una versione con porro, patate, zucca e spinaci.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4:
500g di zucca a tocchetti, una manciata di foglie di spinaci o bietole, 240g di ditalini g.f., 1 cipolla, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
Fare un fondo d'olio e far rosolare dolcemente la cipolla tritata.
Aggiungere la zucca a cubetti e far insaporire per 5 minuti.
Aggiungere gli spinaci tagliuzzati (bene anche 2 cubetti di quelli surgelati) e coprire con il brodo bollente. Far cuocere per 2o minuti, aggiustare di sale e cuocere la pasta. Ottenere la densità preferita. Servire con una macinata di pepe e un giro d'olio e una manciata di parmigiano.
giovedì 30 ottobre 2008
Inizia l'avventura...
martedì 28 ottobre 2008
giovedì 23 ottobre 2008
Hamburger di tacchino con porcini, cacio di Pienza e miele di castagno
Ieri sera davvero non avevo idea di che cosa cucinare.
Passeggiavo per le vie del centro di Genova, un po' rintronato dalla prova generale dell'opera lirica di Bellini 'I Capuleti e Montecchi'. Mi sono diretto come un automa verso il mercato orientale, fonte di molte mie ispirazioni. In più in tasca avevo la mia fedele Moleskine piena di appunti culinari: trasmissioni, scambi di ricette con amici, ritagli di riviste super spiegazzati.
Una paginetta in particolare, dove avevo appuntato un'idea di Simone Rugiati forse vista su 'Oggi cucino in...', ha attirato la mia curiosità.
Nella versione originale credo si trattasse di un verio proprio panino; ho apportato qualche modifica, ho preferito il cacio di Pienza al Pecorino. Si tratta della solita preparazione 'in altezza', che al momento di mangiare si distrugge tutta!
Un sapore molto autunnale, rustico e consolante.
Alla fine alla cena si è unita anche Laura, madre di Giulia. Abbiamo divorato il pane con grano saraceno che avevo fatto al mattino, posterò presto anche quello, ed una crema alla ricotta, miele e cannella con scaglie di gianduia.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4:
500g di fesa di tacchino macinata, 3 porcini medi, caio di Pienza, miele di castagno, 3 patate medie, timo, prezzemolo, olio per friggere, olio evo, sale e pepe
Condire il macinato con olio, prezzemolo, sale, pepe e formare degli hamburger aiutandosi con coppapasta, avendo cura di schiacciare bene. Cuocere in un filo d'olio finchè saranno ben dorati.
Pulire con delicatezza i funghi, tagliarli a tocchetti e farli saltare in padella con poco olio. Salare, pepare ed unire il timo. Tenerli ben croccanti.
Tagliare a dadini minuscoli le patate. Tenerle in acqua fredda salata per 5 minuti, dopidichè scolarle e asciugarle. Friggerle in olio bene caldo. Salare alla fine.
Comporre il piatto.
Disporre come base l'hamburger di tacchino, ricoprirlo con i porcini, le scaglie di cacio e miele di castagno a filo. Servire con le patate come contorno.
Ciao ciao
GnuS
Etichette:
Piatti unici,
Secondi piatti,
Simone Rugiati
venerdì 17 ottobre 2008
Zuppa succulenta di zucca alla Jamie Oliver
Avete mai visto "Jamie at home"?
E' irresistibile. Ieri ho comprato "La mia cucina naturale", libro che riassume tutte le ricette preparate nella serie che ho seguito lo scorso mese su Gambero Rosso Channel. Set di tutte le puntate la sua casa di campagna vicino Londra. Questa non è una normale zuppa di zucca, almeno come l'ho sempre preparata io. E' più saporita, con i crostini diventa piatto unico e poi a prepararla invece dei palazzi che vedo dalla finestra, ti immagini prati e colline di un bel verde intenso. :-D
Questa è la mia versione senza aglio e senza glutine.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4:
8 foglie di salvia fresca, una costa di sedano, 1 cipolla rossa, 1 peperoncino rosso, 1 rametto di rosmarino, 500g di zucca pulita, 1l di brodo vegetale, 4 fette di pane (g.f), parmigiano grat., olio evo, sale e pepe
In una casseruola scaldare abbondante olio e far insaporire per una 30 di secondi la salvia, finchè non sarà croccante e avrà dato tutto il suo aroma all'olio. Togliere e tenere da parte per la decorazione. Tagliare a tocchetti sedano, cipolla e tritare finemente il peperoncino, dopo aver tolto i semini. Aggiungere tutto all'olio, unire il rametto di rosmarino, salare e pepare e far andare per 10 minuti. Tagliare la zucca a tocchetti, unirla al fondo e coprire con il brodo.
Proseguire la cottura per circa 30 minuti. A fine cottura frullare ed ottenere la densità voluta, avendo cura di controllare di sale. "Massaggiare" le fette di pane con abbondante olio e ricoprire tutti e due i lati della fetta con abbondante parmigiano.
In una padella antiaderente ben calda e senza grassi, far cuocere per pochi minuti il pane da entrambe le parti, finchè sarà ben dorato.
Servire la zuppa con il crostone croccante, decorato con 2 foglie di salvia ed un giro d'olio a crudo.
Ciao ciao
GnuS
Etichette:
Jamie Oliver,
Minestre,
Piatti unici,
Primi piatti,
Zuppe
venerdì 10 ottobre 2008
Tacchino agli agrumi e zafferano con riso basmati
Spesso mi incollo davanti ai due canali Sky preferiti:
Gambero Rosso ed Alice Tv, raramente trovo interessanti altri programmi.
Sono capitato per caso su Italia 1, ed ancora più per caso su "Studio Aperto" (forse per la prima volta! ;-D). Ho trovato questa ricetta interessante in un programma molto simile a "Gusto", forse molto meno fashion. Buona e colorata.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
300g di tacchino o pollo, 180g di riso basmati, 1 cipolla, il succo di: 1/2 limone, 1/2 pompelmo rosa e 1 arancia, 1 bicchiere di latte (ho usato quello di riso), 1 bustina di zafferano, olio evo, farina g.f., sale e pepe
Cuocere il riso in acqua salata.
Tagliare a bocconcini il pollo e infarinarlo leggermente.
Far stufare per 5 min. una cipolla tagliata a velo in poco olio, quindi aggiungere il pollo e far rosolare uniformemente, aggiustando di sale e pepe.
Spremere limone, pompelmo e arancia ed aggiungere il succo al pollo.
Una volta evaporato, unire lo zafferano disciolto nel latte tiepido e far cuocere sino ad ottenere un fondo cremoso.
Servire con il riso basmati.
Ciao ciao
GnuS
venerdì 3 ottobre 2008
Gli hamburger di Gianluca Nosari
Sono un fan di Gianluca Nosari, cerco di non perdere mai una puntata de 'I menù di Gianluca' su Alice Tv. Lui è simpaticissimo e abilissimo. Mette davvero di buon umore vederlo cucinare. Questa ricetta l'ho vista pochi giorni fa e subito ho avuto una voglia pazzesca di provarla. Buonissima. Un'unione di semplicità e gusto rustico.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4:
500g di petto di pollo macinato, 4 uova sode (io ne ho usato 2), 1 bicchiere di parmigiano, 1 cucchiaino di paprika, 2 tazzine di olio evo, 1 cucchiaio di prezzemolo, sale e pepe
Farsi preparare il pollo macinato dal pollivendolo.
Unire al pollo le uova sode tritate finemente.
Unire paprika, prezzemolo, parmigano, sale, pepe e olio quanto basta per ottenere un impasto omogeneo.
Aiutandosi con un coppapasta, formare gli hamburger e cuocerli su una bistecchiera o in una padella antiaderente con un filo d'olio.
Servire con un'insalata di arance e rucola.
Ciao ciao
GnuS
giovedì 25 settembre 2008
Insalata Pantesca
Una meravigliosa insalata che regala tutto il profumo del mare e il blu intenso del cielo estivo.
Un toccasana per le prime giornate grigie, quando la sera a cena si è costretti a riaccendere le luci e indossare i primi maglioncini. :-D
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4:
500g di patate, 1 cipolla rossa, 300g di pomodorini, 2 cucchiai di capperi di Pantelleria, 20 olive nere, origano secco siciliano, 5 cucchiai di olio evo, sale e pepe
Cuocere le patate per 30 - 35 minuti.
Sbucciarle ancora calde e, una volta intiepidite, tagliarle a fettine di 1 cm.
Tagliare la cipolla ad anelli, lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola, unendo i capperi dissalati e le olive.
Condire con olio evo, origano, sale e pepe.
Fantastica!
Caio, ciao
GnuS
Etichette:
Insalate,
Piatti unici,
Secondi piatti
domenica 21 settembre 2008
Un saluto all'estate
Un dolce super light che mi ha accompagnato tutta l'estate, semplice e squisito.
Ricetta vista sul libro di Stefano Arturi "Pausa pranzo" ed. Guido Tommasi Editore.
Vi consiglio sicuramente sia il dolce che il libro, dove troverete mille idee da provare.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 3 - 4:
3 -4 pesche mature, 2 vaschette di lamponi, succo di limone, zucchero
Lavate, sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi.
A parte schiacciate grossolanamente una manciata di lamponi.
Mescolate pesche e lamponi.
Aggiungete i lamponi rimasti e condite la macedonia con qualche cucchiaino di succo di limone e qualche cucchiaiata di zucchero.
Tenere in frigorifero per alcune ore, mescolando almeno una volta.
Ciao ciao
GnuS
giovedì 11 settembre 2008
Spaghetti al ragù di fagioli
Dal mio passato vegetariano conservo moltissimi libri interessanti, ma recentemente ne ho acquistato uno che mi ha subito affascinato per la grande semplicità, completezza e l' impostazione sicuramente più innovativa e moderna nella scelta degli accostamenti.
Sto parlando di "Cucinare Verde" scritto a quattro mani da Cristina a Allan Bay.
Ve lo consiglio.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
spaghetti di mais 180g, fagioli borlotti lessati al nat. 100g, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, polpa di pomodoro 80g, prezzemolo, olio evo, sale e pepe, parmigiano (fac.)
Mondate, tritate e fate rosolare la cipolla con un filo d'olio.
Tagliate il sedano molto sottile e aggiungetelo alla cipolla, salate e lasciate insaporire.
Unite la metà dei fagioli frullati e la polpa di pomodoro, bagnate se necessario con un poco d'acqua e lasciate cuocere per 10 minuti.
Fate cuocere la pasta, scolatela al dente e ripassatela in padella con la salsa, i fagioli rimasti interi e un poco di acqua di cottura. Regolate di sale. Cospargete di prezzemolo tritato prima di servire o in alternativa un spolverata di parmigiano.
Ciao ciao
GnuS
domenica 7 settembre 2008
Polpettone di fagiolini e patate
Una ricetta genovese con mille varianti e proprio per questo la trovo affascinante e buonissima. Ricordo ancora il sapore inimitabile di quello che preparava mia nonna Amelia o quello squisito che spesso mi "regala" mia madre. Questa è la mia versione, un po' riadattata da una preparazione vista su Gambero Rosso Channel, un viaggio di sapori nei ricordi della mia infanzia e nella tradizione della cucina ligure.
GLUTEN FREE
Ingredienti:
300g di fagiolini, 3 patate medie, 1/2 cipolla, 10g di funghi secchi, 2 cucchiai di parmigiano gratt., 1 uovo, maggiorana fresca, pangrattato G.F., olio evo, sale e pepe
Tagliare a tocchetti le patate e fagiolini e farli bollire in acqua salata per 30 minuti.
Tritare finemente la cipolla a farla stufare in un filo d'olio; mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per una decina di minuti, dopodiché strizzarli e tritarli e aggiungerli al soffritto, facendo insaporire per pochi minuti. Scolare le verdure e schiacciarle con una forchetta, unire l'uovo, il parmigiano, il soffritto e la maggiorana. Ottenere un composto omogeneo e aggiustare di sale e pepe. Versare il composto in una teglia rettangolare spennellata con olio e spolverizzata con pangrattato. Livellare il composto e terminare ancora con una passata di pangrattato e un filo d'olio. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.
Ciao ciao
GnuS
Etichette:
Piatti unici,
Secondi piatti,
Torte salate
martedì 26 agosto 2008
Focaccia rapida...da mangiare!!!
Non felice di come si comporta il Bimby TM 31 con gli impasti senza glutine, anche seguendo le indicazioni del ricettario dedicato alla celiachia, sono ritornato con grande soddisfazione all'antica: le mani ed una ciotola. Da tempo mi ero riproposto di provare la farina Bi - Aglut, usando di solito la Coop o la Schar. Felicissimo del risultato ottenuto. La focaccia sembrava quella genovese normale!!! Gnam. Vi posto la sequenza delle foto...la prima delle 19 e l'ultima delle 19.10!!!
GLUTEN FREE
Ingedienti per una teglia da 24 cm:
180g di farina per pane e paste lievitate Bi-Aglut, 15g di olio evo, 15g di lievito fresco, 100g di acqua, 5 g di sale, 5 g di olio evo per ungere la teglia, sale grosso, rosmarino e olio per guarnire
Intiepidire l'acqua e dividerla in 3 parti: in una sciogliere il lievito, nella seconda il sale.
In un recipiente setacciare la farina, aggiungere la parte d'acqua con il lievito, quella con il sale ed infine quella normale. Amalgamare un poco con un cucchiaio e poi aggiungere l'olio, impastando sino ad ottenere un pasta uniforme e liscia. Spenellare una teglia d'olio e disporre la pasta. Riempire la superficie di 'ditate', quindi rifinire con sale grosso, rosmarino e olio.
Lasciare lievitare coperta da un panno umido o pellicola trasparente per 30 - 35 minuti.
Infornate a 230° per 15 - 20 minuti.
Ciao ciao GnuS
domenica 24 agosto 2008
Torta di ricotta e cioccolato
Riordinando i quintali di ritagli di riviste, la mia attenzione golosa è stata attratta da questa semplice torta. Ho provato a non modificare la ricetta originale, (credo provenga da Sale&Pepe)per la farina senza glutine. Ho aggiunto solamente un po' più di liquido ad occhio. Quindi consiglio a tutti quelli che utilizzano la farina normale di evitare di aggiungere il latte.
GLUTEN FREE
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
200g di farina g.f., 4 uova, mezza dose di lievito g.f., 150g di cioccolato fondente tritato, 400g di ricotta sarda, 200g di zucchero, latte di riso ed un pizzico di sale
Montare per bene i tuorli con lo zucchero. Unire lentamente la farina e il lievito setacciati, poi il cioccolato e la ricotta sarda. A questo punto, se l'impasto fosse troppo colloso, diluirlo con pochissimo latte di riso, sempre senza esagerare. Montare a neve solo 2 albumi con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente. Foderare la tortiera con carta da forno e cuocere a 180° per un'ora. Cospargere con zucchero a velo e servire con coulis di fragole.
Ciao ciao GnuS
mercoledì 20 agosto 2008
Bimbydipendente...
Da pochi giorni abbiamo ricevuto questo fantastico ed inaspettato regalone:
un Bimby TM 31...
già lo sospettavo, sì, perché è entrato come un fiume in piena nella mia 'vita culinaria'!
Infatti da un po' di giorni padelle-minipimer-taglieri sono andati in vacanza e libero sfogo alla sperimentazione . :-D
Ecco le foto di due 'numeri zero':
sua maestà la Nut... cioè crema alla gianduia ed un cremosissimo, anche io non ci credevo paladino del risotto con mestolo forato, risotto ai funghi e pomodoro.
Ovviamente tutto Gluten free, ma non vi stupisco ancora con una spiegazione di ricetta fatta alla maniera Bimbesca.
Un pensiero:
sono il solo ad essere in ammirazione, ma poi passa?
Baci
GnuS
lunedì 11 agosto 2008
Torta di riso e zucchine
Una torta semplice, da gustare in queste sere piene di colori intensi.
Niente vacanze, tanto lavoro...ci divertiamo a stupirci dei colori inaspettati del sole sulle facciate delle case al tramonto e la tranquillità di questo periodo in città.
GLUTEN FREE
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
4 zucchine medie, 1 cipolla, 200g di riso, 4 cucchiai di parmigiano, 2 uova, 250g di farina G.F., 160g di acqua calda, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe
Tagliare a dadini le zucchine.
Tritare finemente la cipolla, farla stufare in poco olio ed aggiungere le zucchine, facendole saltare a fuoco vivace per 5 mins. Salare e pepare.
Lessare 200g di riso in acqua salata, tenendolo piuttosto al dente. Far raffreddare il tutto.
Unire tutto in una ciotola con le 2 uova e il parmigiano. Controllare di sale e pepe e, a piacere aggiungere un po' di erba cipollina o qualsiasi altra erba aromatica.
Preparare la pasta setacciando la farina, unendo 3 cucchiai d'olio il sale e l'acqua poco per volta.
Una volta ottenuto una palla, dividerla in 2 parti, una il doppio dell'altra.
Tirare 2 sfoglie sottili, con l'aiuto di mattarello e 2 fogli di carta da forno.
Spennellare la teglia con poco olio, adagiare la prima sfoglia, quella più grande, e lasciare i bordi fuoriuscire. Versare l'impasto, livellarlo e chiudere con la seconda sfoglia, rifinendo e arrotolando i bordi. Spennellare tutta la superficie con olio ed infornare a 200° per 30 minuti.
Ciao ciao GnuS
Etichette:
Antipasti,
Piatti unici,
Torte salate
sabato 2 agosto 2008
Più di un mese....di vacanze? magari!!!
Ciao a tutti!!!
Che mese questo luglio, sono riuscito a suonare quasi tutte le sere viaggiando da Sestriere a Catania...migliaia di chilometri in tasca e nessuna ricetta pubblicata. Che nostalgia!!!
Ma lo Zucchino sta riprendendo forze ed energie per nuovi esperimenti. :-D
Ecco qui una semplice spaghettata (di riso e mais) con un sughetto alla siracusana, preparato in un giorno di day - off in cui ero a casa e più precisamente in cucina, visto che ormai il mio luogo prescelto è davanti al mac e pianoforte.
Nulla di speciale, solamente una cosa molto divertente:
in una giornata di pazzia ho comprato 'Guida in cucina' per il Nintendo DS...
oltre 200 ricette da tutto il mondo, molto, molto simpatico.
Questa è la loro versione...
direttamente dall'accademia del fornello di Tokyo. ;-D
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
200g di spaghetti di riso e mais, 50g di melanzane, 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 80g di zucchine, 400g di pomodori, 1 cucchiaio di capperi, 6 olive nere, 1 filetto d'acciuga, basilico fresco, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe
Tagliare a tocchetti zucchine, melanzane e peperoni.
Tagliare le olive nere e sbollentare il pomodoro e tagliarlo a cubetti.
Scaldare l'olio (eventualmente rosolare l'aglio...io non posso!), aggiungere le acciughe ed una volta disciolte unire la melanzana e la zucchina e farle saltare per bene. Una volta dorate, unire anche i peperoni e il pomodoro e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Aggiungere i capperi dissalati, le olive nere e le foglie di basilico.
Far amalgamare in padella tutti i sapori ed unire gli spaghetti facendo saltare qualche istante.
Correggere di sale e pepe e servire, a piacere con una generosa manciata di parmigiano.
Ciao ciao GnuS
domenica 29 giugno 2008
Un po' di foto diverse...e un video
Ecco alcune bellissime foto di Luigi/Osteria dell'Immagine , scattate durante il nostro concerto genovese in piazza delle Erbe. :-D
Poi c'è il video del nostro concerto a Guastalla con la PFM...per noi un sogno suonare con dei miti della musica come loro!!!
Per chi è della zona di Milano, il 3 luglio saremo con Cristicchi a Villa Reale e il 5 a Chivasso.
Vi aspetto! Intanto cerco di postare qualche nuova ricettina, tra un arrangiamento e l'altro.
venerdì 20 giugno 2008
Risotto con zucchine, il loro fiore, rucola e zafferano
All'inizio di giugno, in occasione della tournèe italiana del musical 'Cats', abbiamo testato un nuovo ristorante milanese trovato sul prontuario. Posto carino e minuscolo, specializzato in risotti e con il vantaggio di avere una golosa scelta di dolci g.f. Finalmente una novità dalle solite panne cotte o creme catalane che generalmente offrono come uniche delizie di fine pasto! Quel giorno io e Giulia abbiamo assaggiato un risottino primaverile, servito perfettamente all'onda, in bellissimi piatti grandi. Ecco la versione 'piratata' dello Zucchino. ;-D
Ah!!!... dimenticavo di ricordarvi il nome del ristorante: Trattoria Casa Fontana.
A fine pasto ci hanno regalato un simpatico ricettario del locale: Parole di riso.
Ricetta dedicata alla nostra nuova amica Serena. :-D
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
160g di riso Vialone nano, 3 o 4 zucchine piccole, fiori di zucchina, 1 cipolla piccola, zafferano, una manciata di rucola, brodo vegetale, olio evo, burro, sale e pepe
Fare un fondo con poco olio e cipolla finemente tritata.
Far stufare 10 minuti a fuoco bassissimo aggiungendo, se serve, poco brodo.
Tagliare le zucchine a piccole rondelle o dadini, eliminando, se troppo grandi, la polpa centrale.
Far tostare per bene il riso, (volendo si può sfumare con poco vino) aggiungere le zucchine e i primi mestoli di brodo. Poco dopo aggiungere anche lo zafferano e continuare la cottura del riso, unendo il brodo poco per volta. Completare con la rucola tritata e i fiori tagliati finemente gli ultimi 2 minuti di cottura. Tenere il riso all'onda e mantecarlo fuori dal fuoco con poco burro e parmigiano a piacere. Nella versione del ristorante era servito con generose scaglie, che servivano anche da decorazione.
Ciao ciao GnuS
lunedì 16 giugno 2008
Cheesecake in velocità - versione al passion fruit
Goloso di natura, sto attraversando il 'periodo monografico' dove desidero esclusivamente un buon cheesecake. Giro tra i blog della rete fantasticando su quale tipo di ricetta tuffarmi, ma alla fine mi accorgo che il tempo a mia disposizione è sempre pochissimo. Preparazione trovata tra mille appunti scritti sulla mia moleskine, fedele agendina che mi segue sempre, un back up un po' rustico del blog dello zucchino.
GLUTEN FREE
Ingredienti per 4 mini cheesecake:
100g di frollini g.f., 50g di burro, 160g di philadelphia, 160g di panna, 40g di zucchero, frutta a piacere per il topping e decorazioni varie
Ridurre a farina i frollini.
Sciogliere il burro ed una volta freddo mescolarlo ai biscotti, formando la base dei 4 cheesecake.
Far riposare 10 minuti in freezer.
Montare leggermente la panna con il formaggio e lo zucchero.
Versare la crema sul fondo dei biscotti e riporre in frigo per alcune ore.
Decorare con la polpa del passion fruit, oppure frullare una manciata di fragole con poco zucchero, decorando con piccole fragoline di bosco.
Spazio alla fantasia. :-D
Ciao ciao GnuS
giovedì 12 giugno 2008
Riso con petto di pollo e lime
Ho riscoperto da pochi giorni nella mia libreria da cucina un libro fantastico, comprato un po' di anni fa come inserto con il Corriere Della Sera:
'La Cucina dell'estate - Riso'
Sfogliato intensamente per varie sere, finalmente mi sono messo all'opera.
Un gusto che ricorda le ricette di Bill Granger e Donna Hay. (due miei miti!!!)
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
160g di riso Basmati, 2 filetti di pollo, il succo di un lime, paprika dolce, peperoncino, prezzemolo, basilico, olio evo, sale e pepe
Lavare il riso e farlo cuocere in acqua bollente salata per 12 minuti.
Insaporite i filetti con sale e pepe e farli cuocere per una 10 di minuti in poco olio, 4-5 minuti per parte, cospargendoli con la paprika dolce.
Condire il riso con pochissimo olio, profumarlo con prezzemolo, peperoncino, pepe e il succo di lime. Al momento di servire, tagliate i filetti di pollo a fettine nel senso della lunghezza, quindi disporli sul riso profumato e servire, guarnendo con fette sottili di lime e foglioline di basilico.
Ciao ciao GnuS
martedì 10 giugno 2008
La RicicLoRicEtta del riso...
Partecipo volentieri all'idea di Cipolla, anche perchè non fatico a trovare il riciclo nella mia cucina. ;-D Amo il riso e ne preparo sempre in grandi quantità, avevo a disposizione una manciata di olive nere, dei fiori di zucchina solitari in frigorifero e un po' di cipollotti avanzati da un'insaltona. Ecco qui la RicicLoRicEtta aka Svuotafrigo!!!
GLUTEN FREE
Ingredienti:
Riso Basmati, fiori di zucchina, olive nere, cipollotti tritati, olio evo, sale e pepe
In un filo d'olio far stufare i cipollotti ed aggiungere all'ultimo i fiori tagliati finemente.
Frullare al mixer le olive tagliuzzate con poco olio.
Condire il riso,aggiustando di sale e pepe.
Ciao ciao GnuS
domenica 8 giugno 2008
Finto crumble alla banana e vaniglia
Voglia di crumble e poca voglia di impastare...
Dolce super rapido, giusto per le occasioni di emergenza sia da ospiti o da grande voglia di qualcosa di goloso. Ho usato le banane perchè avevo quelle a portata di 'tagliere'. Largo ai vostri gusti. Per chi è della 'Superba' come me, martedì 10 giugno alle 20 suonerò nel centro della movida...cioè piazza delle Erbe. Ci saranno tutti gli GnuQ.
Speriamo di vederci.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
2 banane, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 stecca di vaniglia, 1 pacchetto di frollini g.f., rum (facoltativo)
Tagliare a rondelle le banane e farle caramellare con lo zucchero in una padella ben calda.
Aggiungere i semini della vaniglia e la stecca, che eliminerete a fine cottura.
Spadellare per pochi minuti e sfumare a piacere con poco rum.
Sbriciolare i biscotti e comporre il finto crumble in un bicchiere basso.
Ciao ciao GnuS
mercoledì 4 giugno 2008
Riso integrale con ceci alle erbe e crema di porri
Finalmente dopo qualche settimana passata in giro, posso stare tranquillamente nella mia Genova e sperare in qualche giornata al mare. Ancora più voglia di piatti semplici dopo aver mangiato sempre in ristoranti e non è facile per chi è gluten free!!! Quando sono a Roma, sono in pratica di casa al Tulipano Nero. Credo sia un DSPoint, magnifica pizza, supplì e crocchette da svenire ed una torta della nonna da acquolina.
Ecco un piccolo assaggio del mio soggiorno romano:
Preparazione che può essere gustata anche fredda e non è obbligatorio il riso integrale, può andare benissimo il riso basmati. Sto ancora asciugando il mio violoncello dopo il nubifragio di Bologna!!! Che serata!!! :-D
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
200g di riso, 2 porri, una scatola di ceci, un mazzetto di erbe (salvia, rosmarino, alloro), olio evo, sale e pepe
Lessare il riso.
In un fondo d'olio far andare 2 porri finemente tritati per 10 minuti, aggiungendo sale, pepe ed un mestolo di acqua o brodo vegetale, finchè saranno ben stufati.
Frullare unendo un filo d'olio ed ottenere una salsa cremosa.
Scolare per bene i ceci, filo d'olio in una padella aromatizzato con il mazzetto di erbe.
Unire i ceci, salare e pepare, portando a cottura con poca acqua o brodo. Serviranno circa 15 minuti. Condire il riso con la crema ed unire una mestolo di ceci profumati alle erbe. Olio a crudo e gomasio a piacere.
Ciao ciao GnuS
Etichette:
Piatti unici,
Primi piatti,
Video
lunedì 26 maggio 2008
Simil carbonara con fave e pecorino
Sempre di corsa tra una partenza e l'altra, aggiorno il blog in super velocitàààààààààà!!!!
Da un'idea di Simone Rugiati questa 'simil' carbonara che al posto dell'uovo ha le falde di un peperone giallo frullate. E' un piatto golosissimo che lascia senza parole. Provatelo. :-D
Per chi è di zona...giovedì suonerò in Piazza Maggiore a Bologna, poi piccola pausa romana per ri-vedere la fidanzata allo spettacolo 'Io Ballo' e infine una 2 giorni a Pennabilli.
Magari ci vediamo.
bacissimi
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
180g di pasta di mais, fave sbollentate, guanciale (g.f.), 1 peperone giallo, pecorino romano, olio evo, sale e pepe
Sbollentare per 2 minuti le fave in acqua bollente, scolarle e gettarle in acqua fredda.
Sbucciarle tutte dalla pellicina. Mettere in forno il peperone con un filo d'olio a 180°C finchè la pelle inizia a scurirsi un poco. Dopodichè toglierlo dal forno e metterlo a riposare in un sacchetto per alimenti. Una volta raffreddato, spellarlo, ricavare dei filetti e frullarlo a minipimer con sale, abbondante pepe ed un filo d'olio. Aggiungere alla salsa il pecorino romano (quantità a piacere). In pochissimo olio far saltare le fave per qualche minuto, aggiungere il guanciale tagliato sottilmente e far diventare croccante. Scolare la pasta al dente, mantecarla in padella con un po' di acqua di cottura ed infine aggiungere la salsa al peperone. A piacere decorare con guanciale tagliato a listarelle e saltato in padella antiaderente.
Ciao ciao GnuS
lunedì 19 maggio 2008
Il mio primo compleblog!!!!!
giovedì 15 maggio 2008
Crema di mela al profumo di vaniglia e passion fruit
Buonissimo dessert senza grassi, veloce e che si può preparare in anticipo.
Che si può desiderare di più da un dolce?
Da un'idea di Simone Rugiati vista ieri su Gambero Rosso channel...
Appena avrò un po' di calma parteciperò ai meme. Ringrazio per gli inviti Popa e Marilena.
Per chi è della zona di Torino, sabato sera e domenica pomeriggio suonerò a Settimo Torinese, martedì sarò a Milano e poi in partenza per un concerto a Madrid!!!!
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4 porzioni:
4 mele, 1 stecca di vaniglia, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 passion fruit
Mettere a scaldare una padella antiaderente senza grassi.
Sbucciare e tagliare a tocchetti le mele.
Farle saltare in padella e unire lo zucchero di canna, facendo caramellare un poco.
Unire poca acqua (o volendo flambare con poco porto), i semini di vaniglia e la stecca.
Far ammorbidire la mela, eliminare la stecca di vaniglia e passare al minipimer.
Versare nei recipienti e far riposare in frigorifero.
Per servire, completare la crema con il passion fruit (dolcificato a piacere con poco zucchero) e decorare con la stecca di vaniglia.
Baci GnuS
giovedì 8 maggio 2008
The Seventh Season - GnuS + New Trolls
Un piccolo ricordo di quello che è stato un dei più bei concerti fatti lo scorso anno.
Trieste Piazza Unità D'Italia
Bacetti
GnuS
Trieste Piazza Unità D'Italia
Bacetti
GnuS
mercoledì 7 maggio 2008
Filetto di orata con zucchine e olive
Sempre più pesce, sempre più sole e giornata che si allungano.
Ricetta vista su Alice Tv e subito provata. La prossima volta invece di tritare al coltello le olive nere, consiglio di preparare una tapenade di olive, che sicuramente condirà meglio i filetti.
Comunque una preparazione super veloce che appaga anche la vista.
Sto pensando di mettere un po' di musica sul mio blog...che ne dite?
GLUTEN FREE
Ingredienti x 1 porzione:
1 orata media, 2 zucchine, una manciata di olive nere taggiasche, qualche rametto di timo, olio evo, sale e pepe
Sfilettare l'orata e ricavare i 2 filetti.
Denocciolare le olive nere (una ventina) e tritarle finemente al coltello.
Tagliare a losanghe le zucchine e farle saltare in un filo d'olio aromatizzato al timo.
Sale, pepe e tenerle molto croccanti.
Ungere i filetti da ambo le parti, salarli e peparli un poco. Cuocerli in padella (o sulla griglia) partendo dalla parte con la pelle per 3 mins. poi girarli proseguendo per non più di 2 mins.
Servire su di un letto di zucchine, completando con le olive ed a piacere un filo d'olio e il rametto di timo.
Ciao ciao
GnuS
Etichette:
Pesce,
Piatti unici,
Secondi piatti
sabato 3 maggio 2008
La mia colazione 'spagnola'
Un bel Pan di spagna a colazione! Alto, sofficioso, pronto per esser tuffato nel latte (di riso) o farcito con una bella marmellata fatta in casa. Da una idea della straordinaria Gata, una preparazione facile facile; occorre un po' di pazienza per montare tuorli ed albumi ed il gioco è fatto. Da utilizzare come base per mille dolci più 'cicciosi', anche se la mia golosità è più veloce delle idee che potrebbero venirmi per un suo utilizzo. Buon WE pieno di sole e cieli blu.
GLUTEN FREE
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
4 uova, 160g di zucchero, la buccia di 1 limone bio, 120g di maizena (consentita)
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i primi con lo zucchero per una decina di minuti.
Unire alla crema ottenuta la buccia di limone grattugiata, la maizena setacciata e gli albumi montati a neve. Consiglio sempre di aggiungere gli albumi poco alla volta, così sarà più facile amalgamarli per bene. Cuocere per 30 minuti a 180 °C, avendo cura di lasciare il dolce 5 minuti a forno spento leggermente aperto.
Ciao ciao GnuS
lunedì 28 aprile 2008
Spezzatino di pesce spada con olive
Le giornate si allungano sempre di più e le foto si possono scattare anche a cena!!!
Questa è una preparazione davvero semplice, ma restituisce un sapore meraviglioso. Consiglio di mangiarlo già con l'asciugamano in mano, pronti per la spiaggia!!!!
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
2 fette di pesce spada da 250g, 300g di pomodorini ciliegia, 12 olive nere e 12 olive verdi, basilico, olio evo, peperoncino, sale
Pulire e tagliare a bocconcini il pesce spada. In un fondo d'olio (circa 3 cucchiai) farlo rosolare per non più di 2 minuti. Tenere da parte e nello stesso fondo aggiungere poco peperoncino, i pomodorini tagliati a metà e far cuocere per 4 o 5 minuti. Salare ed aggiungere le olive; unire anche il pesce spada e far amalgamare i sapori per ancora un minuto unendo il basilico spezzettato.
Ciao ciao GnuS
Etichette:
Pesce,
Piatti unici,
Secondi piatti
martedì 22 aprile 2008
Voglia di primavera...
Spero che presto finiscano queste giornate di pioggia e di colori grigi, quindi mi ritrovo a cercare i colori nel piatto!!! ;-D
Ringrazio Popa e Gata per il premio Foca, ne sono veramente felice.
Mentre sto scrivendo questo post sto ascoltando Teho Teardo e la sua musica scritta per la colonna sonora del film "La ragazza del lago". Ve la consiglio. :-D
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
1 confezione di filetti di tonno o tonno in scatola, 100g di fagiolini bolliti, 100g di pisellini, 100g di fagioli cannellini, 100g di pomodorini, songino, olio evo, 1 limone, sale e pepe
Ho scritto le dosi un po' così...io sono andato molto a piacere, dipende anche dai vostri gusti.
Buttate tutto in una insalatiera capiente, preparate una fantastica citronette (magari anche con un po' di senape consentita) e condite il tutto con le mani, alla maniera di Jamie Oliver.
Pensate alla bella stagione in arrivo, ai profumi, al sole, all'arietta primaverile e buon appetito.
Ciao ciao GnuS
lunedì 14 aprile 2008
Torta di grano saraceno
Ho comprato da poco un interessante libro di dolci senza glutine:
"Dolcezze senza glutine" edizioni RED!
Torta buonissima e molto soffice, contro ogni pronostico!!! :-D
Già preparata varie volte in questa settimana.
La posto nelle due versioni: quella base con qualche mia piccola variazione e nella versione farcita con marmellata casalinga. (Molto più golosa!)
GLUTEN FREE
Ingredienti per una tortiera da 20/22cm.:
150g di farina di grano saraceno, 70g di farina senza glutine, 170g di zucchero, 3 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, latte (di riso) q.b., un pizzico di sale.
Per la marmellata:
1kg di fragole, 300g di zucchero, 1 limone
(controllare che tutti gli ingredienti siano presenti nel prontuario, per praticità non specifico tutte le marche usate)
Riscaldare il forno a 180°C, funzione ventilata.
Con una frusta elettrica montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenere da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto soffice e chiaro. Aggiungere le farine, le spezie e il lievito setacciati; diluire l'impasto con pochi cucchiai di latte, solo se il tutto risultasse troppo colloso. In ultimo aggiungere gli albumi poco alla volta e delicatamente.
Preparare la tortiera con la carta da forno bagnata e strizzata e versarvi l'impasto.
Cuocere per 30/35 minuti. Una volta raffreddata spolverare con zucchero a velo consentito o zucchero finissimo.
Per la versione farcita, vi lascio la ricetta della marmellata...
Pulire le fragole, tagliarle a tocchetti e farle macerare per 8/10 ore con lo zucchero.
Porre tutto in una casseruola, aggiungere la buccia di un limone e far cuocere per circa 30 minuti fino ad ottenere la giusta consistenza.
Ciao ciao GnuS
venerdì 4 aprile 2008
Zaleti o zaetti (?)...
Vi consiglio di provare questi biscotti deliziosi. Ho trovato la ricetta qui.
A me si sono un po' allungati in cottura, mentre sul blog originale sono perfetti.
Facilissimi e molto veloci, sono irresistibili. Ho usato la farina di mais bramata della Coop, ma se trovate la varietà 'fioretto' forse è meglio perchè più sottile al palato. Riporto la ricetta nella sua versione originale che è semplice e chiara e ringrazio Marzia per le tante ricette che 'sforna' sul suo blog!
GLUTEN FREE
Ingredienti per 16 biscotti:
125 gr di farina di mais o fioretto di mais (da prontuario), 125 gr di farina senza glutine (Schaer x dolci), 100 gr di burro, 50 gr di uvetta sultanina, 100 gr di zucchero, 2 uova, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato, scorza di limone grattuggiata, latte di riso q.b
da Celiachiablog.it
Fate rinvenire per 15 minuti l'uvetta in acqua tiepida e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. In una terrina, setacciate le due farine con illievito, il sale e la scorza di limone grattuggiata. Far sciogliere il burro a bagnomaria. Incorporate poi alle farine le uova sbattute con lo zucchero, il burro sciolto a bagnomaria e l'uvetta strizzata e ben asciutta (potete anche passarla leggermente nella farina per evitare che si depositi sul fondo dell'impasto). Lavorate l'impasto con un cucchiaio e, se dovesse risultare troppo asciutto, ammorbiditelo con poco latte. Foderate una teglia di carta da forno e distribuitevi l'impasto a cucchiaiate, infornate quindi per venti minuti a 180°. Una volta raffreddati i dolcetti, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo (da prontuario) o zucchero normale finissimo.
Ciao ciao GnuS
mercoledì 26 marzo 2008
'Calcoli' sbagliati...:-(
Davvero dei 'calcoli' errati i miei!!!
In questi giorni ero immerso nei preparativi per la partenza verso il Messico e come sorpresa nell'uovo pasquale ho trovato una bella serie di coliche renali....8-/
Ahi! Ahi! Pronto soccorso, dottori che mi consigliano (per fortuna) di non partire e finalmente, ieri sera, il mio 'nemico' calcolo mi saluta. :-D
Quindi niente Messico, niente New Trolls, ma sono felice della scelta di essere rimasto a casa. Sarei stato male durante il viaggio, che con scali inclusi durava una cosa tipo 29 ore....
Voltiamo pagina...è o non è un blog di cucina????
Involtini di tacchino al pesto di rucola
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
500g di fesa di tacchino a fette sottili, 6 pomodori secchi sott'olio, un cucchiaio di capperi dissalati, 1 porro, 100g di rucola, 2 dl di brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
Appiattire le fette di tacchino con un batticarne e tagliarle in due. Sgocciolate i pomodori, tamponateli con carta da cucina e tritateli con i capperi.
Spalmate il trito ottenuto sulle fettine e arrotolatele a involtino. Soffriggete il porro affettato in una padella con 3 cucchiai d'olio e rosolatevi gli involtini.
Aggiungete il brodo bollente e cuocete coperto per 10 minuti. Intanto frullate il fondo di cottura con i 2 terzi della rucola. Servite gli involtini con la salsa e la rucola rimasta.
Ciao ciao
Etichette:
Piatti unici,
Secondi piatti,
Varie
giovedì 20 marzo 2008
Salmone al cartoccio
In questo lungo periodo di alimentazione 'accurata', sempre derivata dalla decisione di seguire molto seriamente questa cura omeopatica (un po' infinita per la verità), mi sto divertendo a cucinare il pesce (che non è mai stato il mio forte!!!). Un genovese atipico quindi, che odia toccare il pesce a mani nude e non usa l'aglio nel pesto e spesso d'estate non si abbronza tanto...:-D
Che farete di bello in questi giorni di festa?
Io sono sempre in partenza, questa volta per il Messico. Il 28 marzo ci sarà Concerto Grosso Trilogy dei New Trolls ed io sarò con loro per dirigere l'orchestra. Userò i voli per riprendere un po' d'energia e di sonno arretrato.
GLUTEN FREE
Ingredienti:
1 trancio di salmone, mezzo porro, basilico, prezzemolo, capperi, olio evo, sale e pepe
Ho lavato ed asciugato il trancio di salmone. Ho preparato un foglio di carta d'alluminio con un filo d'olio, adagiato sopra il salmone e cosparso di rondelle di porro, qualche cappero dissalato e le foglie di prezzemolo e basilico spezzettate. Sale, pepe ed un filo d'olio ed ho infornato a 200°C per una ventina di minuti. Servito con riso basmati.
Ciao ciao
giovedì 13 marzo 2008
Riso con ragù di porro e cavoletti
Finalmente sono tornate le giornate piene di luce e sole.
Anche le foto nel mio soggiorno riescono più facilmente.
Ecco due versioni semplicissime, ma molto gustose, di un 'ragù vegetale' utilissimo per condire il riso o una pasta corta. Felice di aver trovato la stessa intuizione nel blog de La cuoca petulante :-D, da cui ho preso l'idea di provare ad usare lo wok per la cottura delle verdure.
Grande fonte di ispirazione il suo blog. Due foto, due tipi di riso differenti e due metodi di cottura alternativi.
GLUTEN FREE
Ingredienti:
riso integrale, riso basmati, porro, cavoletti di Bruxelles, olio evo, gomasio
Cuocere il riso integrale per 50 minuti in una pentola coperta, avendo cura di controllare che non assorba troppo liquido. Fare un fondo di porro in poco olio. Far lessare i cavoletti, tagliarli a tocchetti ed unirli al porro, continuando la cottura per 5 minuti. Unire il riso lessato in padella amalgamando tutti i sapori e servire con gomasio e olio a crudo.
Lessare il basmati. In un wok versare 2 cucchiai d'olio. Unire il porro tagliato finemente e far saltare a fuoco vivo per 3 minuti. Unire i cavoletti non lessati, ma tagliati finemente e continuare a saltare le verdure per ancora pochi minuti. Servire con il riso, il gomasio ed un giro d'olio.
Ciao ciao
domenica 9 marzo 2008
Spiedini di ananas
Continuano le giornate di interminabile lavoro per concludere un programma che suoneremo il 18 marzo all' Auditorium di S.Cecilia. Il mio blog ne risente e la cura omeopatica mi costringe a continui salti mortali tra gli ingredienti ammessi. Questa è la volta di un dolce super light!!!
Che profuma di primavera e restituisce agli occhi stanchi dalle note delle partiture, colori bellissimi.
Ingredienti:
ananas, kiwi, zucchero
GLUTEN FREE
Pulire l'ananas e ridurlo a cubetti regolari.
Sbucciare il kiwi e frullarlo con un cucchiaio di zucchero fine.
Comporre gli spiedini e salsare con la coulisse di kiwi. Per ottenere una salsa senza semini, passarla al colino a maglie fitte.
Ciao ciao
Iscriviti a:
Post (Atom)