lunedì 29 ottobre 2007

Sformato di riso agli spinaci e funghi


Sempre una ricetta trovata sul libro di Laura Washburn: 'Cucina senza impegno'.
Fantastica per una piacevole domenica autunnale casalinga...;-)
Questo piatto è ideale se avete ospiti vegetariani o celiaci. Si può preparare in anticipo e in grandi quantità. Servito come primo o contorno, può essere nappato con una salsa di pomodoro alle erbe o una buona fonduta di formaggio saporito.

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:
1 cipolla, 150g di funghi champignon, 250g di riso arborio, 300g di spinaci surgelati (400g se freschi), 3 uova, 4 cucchiai di parmigiano gratt., erbe aromatiche, olio evo, burro, sale e pepe

Scaldare 2 cucchiaii d'olio in un tegame, unire la cipolla tritata e farla appassire per alcuni minuti. Unire i funghi tagliati a fettine, regolare di sale e pepe e continuare la cottura per 5 minuti, finchè risultino dorati. Aggiungere il riso e 1 cucchiaino di sale e rimestare in modo che i chicchi assorbano bene il condimento. Unire l'acqua fredda in modo che il riso risulti coperto circa per 3 cm. Legate le erbe aromatiche con uno spago da cucina e unitele al riso. Portate ad ebbollizione e fate sobbollire per una decina di muniti, finchè il riso è quasi cotto. Cuocete gli spinaci, sgocciolateli e tritateli grossolanamente. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
Unite alle uova il parmigiano, una presa di sale, pepe e sbattete bene.
Imburrate una pirofila, togliete il mazzetto aromatico dal riso. Unite il riso agli spinaci ed alle uova e trasferite questo mix nella pirofila. Cuocete in forno a 200° per 25 - 30 minuti, finchè i bordi risultano dorati. Servite lo sformato caldo o tiepido, accompagnato a piacere con un sugo di pomodoro.

Ciao GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails