giovedì 13 maggio 2010

Petti di pollo arrosto con carote, prugne e cipolle - Martha Stweart ricetta n.1



Un po' come nel film 'Julie & Julia', mi sta nascendo l'idea di cucinare tutte le ricette del libro di Martha Stewart 'FOOD EVERYDAY'. Ho sicuramente bisogno di volontari per una serie infinita di pranzi e cene :-D Le ricette sono 250 ... Pfuah!!!!

"Una bella quantità di carote dà questi petti di pollo un gusto dolce e rustico. L'uso delle prugne secche arricchisce maggiormente il sapore, creando una variante dei piatti tipici mediterranei che abbinano pollame o carne con la frutta secca."

Ingredienti per 4 persone:
4 mezzi petti di pollo con l'osso, 450g di carote, sbucciate, tagliate a metà per il lungo e in diagonale a pezzi di 1 cm e 1/2, 6 spicchi d'aglio, tagliati in quarti (fac.), 1 cipolla rossa media, tagliata a metà e poi a spicchi di 1 cm e 1/2, fior di sale e pepe macinato fresco, 2 cucchiai di olio EVO, 130g di prugne disidratate, tagliate in quarti per il lungo
cuscus per servire (fac.)

1 Preriscalda il forno a 220°C. Metti il pollo in una teglia bassa unta con un cucchiaio d'olio e disponi le carote, l'aglio e la cipolla, quindi condisci generosamente con sale e pepe. Un altro cucchiaio d'olio sul pollo e verdure e fai arrostire in forno per 10 minuti.

2 Unisci le prugne alle verdure e continua la cottura per altri 15 - 20 minuti, finché il pollo sarà ben cotto e le verdure tenere. (a me ci sono voluti oltre 30 minuti, ottenendo una temperatura della carne intorno agli 80°C) Servi su un letto di cuscus, se lo desideri.

Ciao ciao

GnuS


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails