lunedì 10 settembre 2007

Insalata di tacchino, asparagi e gorgonzola con nocciole


In questi giorni ho fatto il pieno di nuovi interessanti libri di cucina...
uno di questi è 'Cucina senza impegno' di Laura Washburn. Libro molto accattivante per le foto bellissime e pieno di ricette da provare. Questa, sia con tacchino o pollo, è davvero irresistibile!

Ingredienti x 2:
125g di insalata mista, 12 asparagi, 4 fette di fesa di tacchino (o pollo), 50g di gorgonzola, 10g di nocciole tritate, 1 cucchiaio di succo d'arancia, mezzo cucchiaino di senape di Digione, olio evo, sale e pepe

Per il condimento mettere il succo d'arancia, la senape e il sale in una ciotola. Amalgamate bene usando una frusta. Aggiungere l'olio (circa 2 cucchiai), poco alla volta, sbattendo continuamente finchè il composto risulta denso. Condire l'insalata con metà del condimento e suddividerla nei piatti. Pulire gli asparagi e cuocerli in una padella antiaderente con un filo d'olio a fuoco vivace per 3 minuti senza mescolare. Regolare di sale e pepe, girarli e cuocerli ancora per 1-2 minuti. Disponete gli asparagi sull'insalata. Tritate le nocciole grossolanamente.
Cuocete l2-3 per lato la carne di tacchino, dopo averla spennellata d'olio e insaporita con sale e pepe. Disponete il pollo sugli asparagi e adagiatevi sopra una fetta di gorgonzola. Spolverizzate con le nocciole e irrorate la preparazione con il condimento rimasto. Ultimate con una spolverizzata di pepe.

Ciao ciao GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails