sabato 18 dicembre 2010

Torta di zucca con tofu e porro


Un po' una ricetta svuotafrigo, un po' l'intenzione di rivedere in chiave 'vegan' la tipica ricetta ligure, un po' giustificare la voglia di provare il sesamo nero appena comprato ...
Gli interpreti di questa ricetta sono:
1 pezzo di zucca, 1 porro, 1 panetto di tofu da 200g, 1 manciata di funghi secchi, 250g di farina di farro integrale, 5 cucchiai d'olio evo, maggiorana, pangrattato,acqua tiepida, sale

Impastare la farina con 4 cucchiai d'olio, una presa di sale e tanta acqua giusta per ottenere un impasto omogeneo. (circa 100/150g d'acqua)
Mentre l'impasto riposa, tagliare a tocchetti la zucca e farla bollire per una decina di minuti, aggiungendo quasi alla fine il tofu tagliato a piccoli pezzi.
Scolare e far raffreddare.
Ammollare i funghi in poca acqua tiepida.
Tagliare a rondelle sottili il porro e farlo stufare in un cucchiaio d'olio aiutandosi, se necessario, con poca acqua di cottura della zucca e aggiungere i funghi strizzati e tritati, facendo insaporire per pochi minuti.
Ungere una teglia rotonda.
Tirare una sfoglia sottile e ricoprire la teglia.
In una ciotola unire la zucca e il tofu schiacciati con una forchetta (o frullati), il porro, i funghi, la maggiorana secca e aggiustare di densità, solo se l'impasto risulta troppo umido, con alcune manciate di pangrattato.
Aggiustare di sale.
Versare il composto all'interno della pasta e rifinire i bordi, facendo un po' di "cornice".
Spennellare i bordi con poco olio+acqua e completare con una spolverata di pangrattato ed un filino d'olio.
In forno a 180°C per 30/35 minuti.
Decorare con il sesamo nero.

Ciao ciao

GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails