martedì 1 giugno 2010

Curry di pollo - Martha Stewart ricetta n. 7


Amo il pollo e questo libro di Martha Stewart è pieno di ricette 'pollose'!

"I piatti a base di curry possono risultare delicati o molto speziati, a seconda del tipo e della quantità di curry in polvere che si usa per prepararli. Adatta liberamente la ricetta ai tuoi gusti."

Ingredienti x 4:
2 cucchiai di farina bianca, 4 mezzi petti di pollo disossati e senza pelle (da 175g l'uno),1 cucchiaio d'olio EVO + altri 2 cucchiaini, 1 cipolla media, tritata fine (90g), 2 spicchi d'aglio tritati, 2 cucchiaini di curry in polvere medio o piccante, fior di sale, 350g di patate (rosse) piccole, tagliate a pezzi di 1 cm e 1/2, 400g di pomodori a pezzettoni in scatola
contorni consigliati
riso, yogurt bianco, uva passa, mandorle tostate, chutney di mango confezionato

x la versione gluten free: farina gf, cuscus di mais, attenzione al curry in polvere

1 Metti la farina in un piatto e usala per infarinare il pollo, scuotendo via l'eccesso. In una padella antiaderente grande, scalda 1 cucchiaio di olio a fuoco medio e cuoci il pollo per 3 minuti da entrambi i lati, finché sarà dorato, quindi trasferiscilo in una terrina e tienilo da parte.

2 Scalda i 2 cucchiaini di olio restanti nella stessa padella e cuoci la cipola e l'aglio per 5 minuti circa, mescolando spesso, fino a quando la cipolla sarà appassita. Unisci il curry e 3/4 di cucchiaino di sale, mescola, e cuoci ancora 1 minuto.

3 Aggiungi le patate e 250ml di acqua e porta a ebollizione. Abbassa il fuoco, copri e lascia sobbollire per circa 7 minuti, finché le patate saranno appena tenere ( punzecchiandole con la punta di uno spelucchino dovranno risultare ancora un po' crude). Unisci la polpa di pomodoro e 60ml di acqua.

4 Rimetti il pollo nella padella con l'eventuale liquido rilasciato e fai sobbollire, coperto, per 12-15 minuti, fino a quando il pollo sarà ben cotto. Servi caldo, con i contorni che preferisci.
Io ho usato del cuscus.

Ciao ciao

GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails