venerdì 4 aprile 2008

Zaleti o zaetti (?)...


Vi consiglio di provare questi biscotti deliziosi. Ho trovato la ricetta qui.
A me si sono un po' allungati in cottura, mentre sul blog originale sono perfetti.
Facilissimi e molto veloci, sono irresistibili. Ho usato la farina di mais bramata della Coop, ma se trovate la varietà 'fioretto' forse è meglio perchè più sottile al palato. Riporto la ricetta nella sua versione originale che è semplice e chiara e ringrazio Marzia per le tante ricette che 'sforna' sul suo blog!

GLUTEN FREE

Ingredienti per 16 biscotti:
125 gr di farina di mais o fioretto di mais (da prontuario), 125 gr di farina senza glutine (Schaer x dolci), 100 gr di burro, 50 gr di uvetta sultanina, 100 gr di zucchero, 2 uova, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato, scorza di limone grattuggiata, latte di riso q.b

da Celiachiablog.it

Fate rinvenire per 15 minuti l'uvetta in acqua tiepida e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. In una terrina, setacciate le due farine con illievito, il sale e la scorza di limone grattuggiata. Far sciogliere il burro a bagnomaria. Incorporate poi alle farine le uova sbattute con lo zucchero, il burro sciolto a bagnomaria e l'uvetta strizzata e ben asciutta (potete anche passarla leggermente nella farina per evitare che si depositi sul fondo dell'impasto). Lavorate l'impasto con un cucchiaio e, se dovesse risultare troppo asciutto, ammorbiditelo con poco latte. Foderate una teglia di carta da forno e distribuitevi l'impasto a cucchiaiate, infornate quindi per venti minuti a 180°. Una volta raffreddati i dolcetti, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo (da prontuario) o zucchero normale finissimo.

Ciao ciao GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails