mercoledì 18 febbraio 2009

Lasagne con prosciutto, provolone e carciofi


Tornando da Milano, sfogliavo come al solito il nuovo numero di Sale&Pepe.
Erano le 13, una fame da impazzire e gli occhi incollati su questa ricetta che si è trasformata nel tormentone della giornata. Lasagne ... lasagne ... lasagne ... lasagne
Modificata e ri-arrangiata per il gluten free.

GLUTEN FREE

Ingredienti x 2 persone affamate o 4 normali
200g di lasagne G.F., 4/6 carciofi, 120g di prosciutto cotto (P), 200g di ricotta, 150g di provolone dolce, 50g di parmigiano grattugiato, limone, burro, olio evo, sale e pepe

Pulire i carciofi e tagliarli in quarti e, dopo aver eliminato la barbetta, immergerli in acqua fredda con il limone a fettine.
Una volta puliti tutti, sciacquarli per bene, asciugarli e tagliarli finemente.
Saltarli per pochi minuti in un filo d'olio, salando leggermente.
Tritare grossolanamente prosciutto e provolone, aggiungere la ricotta e mescolare ottenendo una crema (consiglio di aiutarsi con poca acqua di cottura delle lasagne per ottenere una crema abbastanza fluida). Cuocere le lasagne poche per volta in acqua bollente salata, dove avrete aggiunto 2 cucchiai d'olio. Scolatele dopo il tempo di cottura previsto sulla confezione, passatele in una ciotola con acqua fredda e poi asciugatele su un cannovaccio pulito.
Spennellate con poco burro fuso una teglia rettangolare.
Iniziate con una strato di pasta, poi la crema, i carciofi, sale e pepe e così via sino ad arrivare a completamento. Ricoprire l'ultimo strato con generoso parmigiano.
In forno ventilato a 180°C per 15 minuti e poi a 250°C per 10/15 minuti.

Ciao ciao

GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails