lunedì 16 marzo 2009

'Mussaka' di lenticchie e piselli


Fine settimana pieno di pranzi e cene: lasagne, polpettoni, budini di riso, doppie creme di cioccolato e zabaione ... Lo zucchino ha spadellato parecchio. :-D
Un salto veloce a Milano, dove in un aspettato giro alla Rinascente, ho trovato i pomodori di collina di Gerardo di Nola! Ultimamente se ne parla parecchio tra i food blogger.

Questa preparazione è buon jolly per una seconda portata, saporita, facile e molto veloce da preparare. La trovate anche sull'ultimo numero di Cucina Naturale. Per alcune allergie io non uso mai carote e aglio, ma in questa ricetta sarebbero perfette.

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:
500g di lenticchie cotte, 100g di piselli cotti, 150g di yogurt greco, 100g di caprino fresco, parmigiano grattugiato, 1 uovo, 2 cucchiai di conserva di pomodoro (P), sedano, cipolla, rosmarino, alloro, olio evo, sale e pepe

Far dorare in un filo d'olio rosmarino, sedano e cipolla tritati finemente.
Aggiungere la conserva, un mestolo di acqua o brodo vegetale caldo, la foglia di alloro e proseguire la cottura per 5 minuti.
Unire lenticchie, piselli, sale e pepe e far andare mescolando di tanto in tanto finché il liquido di cottura non si sarà asciugato.
Oliare leggermente una teglia rettangolare (io ho usato quelle usa e getta) e far una base omogenea con le verdure.
Mescolare in una ciotola caprino e yogurt, l'uovo, sale e pepe.
Coprire uniformemente lo strato di verdure e spolverizzare con il parmigiano.
In forno a 200°C per 15/20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Servire tiepido.

Ciao ciao

GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails