domenica 7 novembre 2010

La 'Farifrittata' ai cipollotti


Tra i libri preferiti della mia collana culinaria sfoglio e sottolineo spesso "La Cucina Etica Facile"
Sto attraversando un nuovo periodo da simpatizzante 'vegan/vegetariano'. E' tutto molto semplice, seguo solo quello che chiede il mio corpo e il mio gusto.
Scoperta interessante le 'Farifrittate' :-D

Riporto la spiegazione di Emanuela Barbero:
"Farifrittate è il nome familiarmente attribuito dai vegan ai deliziosi sostituti delle tradizionali frittate e omelette a base di uova. Com'è facilmente intuibile dal nome stesso, le farifrittate vengono preparate con la farina di ceci e sono ispirate alla tradizionale farinata ligure conosciuta anche come focaccia pisana ai ceci o cecìna. A differenza di queste ultime, che vengono cotte in forno, le farifrittate sono invece cotte in padella con un po' d'olio, proprio come una normalissima frittata. E, esattamente come accade per le frittate, possono essere arricchite con verdure e ingredienti diversi. Non solo, la farina di ceci può essere mischiata a quella di un cereale, ad esempio farina di farro, riso, mais, ma anche avena, segale, orzo, quinoa, amaranto: la proporzione consigliata è di 2/3 di farina di ceci e 1/3 di quella di cereale. Con ogni cereale la consistenza e il gusto cambiano, provatele nelle diverse versioni e poi decidete quali preferite! Per rendere la frittata più alta e croccante potete mischiare la farina con acqua frizzante oppure un goccio di birra (accertandovi che sia vegan), mentre per dare colore potete aggiungere una punta di cucchiaio di curcuma oppure della salsa di pomodoro."

Per preparare una farifrittata media, per 4 o 6 persone oltre a una padella antiaderente da 28 cm di diametro servono:

150g di farina di ceci (oppure 100g + 50g di farina di farro o riso o mais, ecc.)
300ml di acqua
sale e pepe
olio EVO

Facoltative
verdure a scelta

In questa versione ho usato 6 cipollotti fatti stufare in poco olio e poi uniti all'impasto di farina e acqua, con sale e pepe. Cotta e girata come una normale frittata, finchè non diventa dorata e croccante. Usando solo farina di ceci è naturalmente senza glutine, accertandosi che non ci siano contaminazioni nella produzione della farina.

ciao ciao

GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails