lunedì 5 novembre 2007

Risotto con zucca e provolone dolce


Ricetta proposta dallo chef Fabio Campoli nella trasmissione "In Tavola", su AliceTv...
Modificata un pochetto perchè non ho trovato la mentuccia, ma il sapore è davvero straordinario.
L'abbinamento zucca+provolone, avendo cura di lasciare il risotto 'all'onda', è squisito.
Per cuocere la zucca si possono usare 3 procedimenti:
1. tagliarla a dadini ed aggiungerla al riso a metà cottura.
2. tagliarla a fette, avvolgerla in carta alluminio e cuocerla in forno a 180° per 30-35 mins. Passarla al passapatate ed unirla al riso gli ultimi 2 minuti.
3. dopo averla fatta cuocere tagliata a dadini con poca acqua per 15 mins., ridurla a crema con l'aiuto di un minipimer e aggiungerla al riso negli ultimi minuti.
A voi la scelta!!!!
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
180g di riso Vialone nano o Arborio, 200g di zucca, 100g di provolone dolce, 1/2 cipolla, 1l di brodo, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco, pepe
Tritare finemente la cipolla, salarla leggermente (le farà perdere un po' di liquidi così da non farla bruciare, farla andare in poco olio in un casseruola ampia a bordi bassi. Quando sarà trasparente, aggiungere il riso e far tostare per bene, sfumare con il vino. Quando sarà del tutto evaporato, aggiungere il primo mestolo di brodo. Controllare la sapidità del riso e, se giusta, fare attenzione ad non aggiungere ulteriore sale durante la cottura del risotto. Aggiungere la zucca a dadini a metà cottura e portare a termine la cottura del riso, lasciandolo bello morbido. Una volta fuori dal fuoco, mantecare con il provolone tagliato a dadini e unire pochissimo prezzemolo tritato ed una spolverizzata di pepe nero.
Ciao GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails