martedì 13 gennaio 2009
Inizia la depurazione ...
Passati i panettoni farciti, le calde salse al cioccolato, le morbide creme al mascarpone, il tripudio di torroncini e frutta secca è il momento della depurazione.
Un rassicurante riso integrale, buono da impazzire. Unito ad una crema di zucca mantovana, bella densa e saporita. Che si può volere di più? E' piacevole anche il freddo che ci avvolge fuori. :-D Da Cucina Naturale di questo mese (un po' arrangiata).
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
160g di riso integrale (Carnaroli), 1 cipolla, 400g di zucca mantovana, 10g di funghi secchi, 1 pezzetto di zenzero, olio evo, scaglie di parmigiano, sale e pepe
Sciacquare il riso per bene e cuocerlo per il tempo indicato.
Fare una base di poco olio e la cipolla tritata. Quando sarà trasparente aggiungere la zucca a dadini e i funghi ammollati, strizzati e tritati. Aggiungere lo zenzero tritato, una presa di sale e ricoprire con poco acqua o brodo e far andare finché la zucca non sarà tenera.
Frullare ed ottenere la giusta densità. Aggiustare di sale e pepe.
Formare un tortino con l'aiuto di un coppapasta, condirlo con la crema e a piacere scaglie di parmigiano ed un giro d'olio a crudo.
Ciao ciao
Gnus
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Mamma mia... anche se non è l'ora più adatta sappi che me lo mangerei ora!
era ora!!! vedi di non sparire per così tanto tempo chè si sente la tua mancanza!!
certo non sarà quel tripudio di caloria mangiate nelle feste, ma è giusto depurarsi e cn questo piatto viene ankora più voglia
e ci voleva proprio......!!
un bacione e buon inizio settimana ;)
Sul mio blog ho lanciato una nuova iniziativa. Se ti va, vieni a dare un'occhiata!
sembra buonissimo... lo proverò, adoro riso e zucca...
che belle ricette in genere, comunque!
Posta un commento