lunedì 26 maggio 2008

Simil carbonara con fave e pecorino


Sempre di corsa tra una partenza e l'altra, aggiorno il blog in super velocitàààààààààà!!!!
Da un'idea di Simone Rugiati questa 'simil' carbonara che al posto dell'uovo ha le falde di un peperone giallo frullate. E' un piatto golosissimo che lascia senza parole. Provatelo. :-D
Per chi è di zona...giovedì suonerò in Piazza Maggiore a Bologna, poi piccola pausa romana per ri-vedere la fidanzata allo spettacolo 'Io Ballo' e infine una 2 giorni a Pennabilli.
Magari ci vediamo.
bacissimi

GLUTEN FREE

Ingredienti x 2:
180g di pasta di mais, fave sbollentate, guanciale (g.f.), 1 peperone giallo, pecorino romano, olio evo, sale e pepe

Sbollentare per 2 minuti le fave in acqua bollente, scolarle e gettarle in acqua fredda.
Sbucciarle tutte dalla pellicina. Mettere in forno il peperone con un filo d'olio a 180°C finchè la pelle inizia a scurirsi un poco. Dopodichè toglierlo dal forno e metterlo a riposare in un sacchetto per alimenti. Una volta raffreddato, spellarlo, ricavare dei filetti e frullarlo a minipimer con sale, abbondante pepe ed un filo d'olio. Aggiungere alla salsa il pecorino romano (quantità a piacere). In pochissimo olio far saltare le fave per qualche minuto, aggiungere il guanciale tagliato sottilmente e far diventare croccante. Scolare la pasta al dente, mantecarla in padella con un po' di acqua di cottura ed infine aggiungere la salsa al peperone. A piacere decorare con guanciale tagliato a listarelle e saltato in padella antiaderente.

Ciao ciao GnuS

9 commenti:

Anonimo ha detto...

anche se vai di corsa, lasci sempre ottime idee!!!

sally ha detto...

Ciao Stefano bella questa ricetta. A me piace molto Simone Rugiati, lo trovo simpatico e divertente. X cosa suonerai a Bologna in piazza? Sono molto curiosa e mi faccio per un secondo i fatti tuoi;-p...ma la tua ragazza lavora in Io Ballo? Chi è...?Ricordati curiosità è femmina...eheheh...;.)Sally

sally ha detto...

Perdonami, magari gia' dovevo saperlo, ma ti ho scoperto da poco e ancora non avevo visto tutti i tuoi post. Ma ho trovato un po' di cose su Giulia...ti sembrero' indiscreta ma è solo l'ammirazione per gli artisti che mi ha portato a questo.Dovesse essere lei la tua dolce meta' ti faccio i complimenti perchè davvero brava.La conosco da anni. Non ti disturbo oltre...ciao Sally;-)

sally ha detto...

Allora se posso permettermi, senza essere troppo invadente, le faccio tramite te i miei complimenti perchè la conosco da quando partecipo' ad Amici, era incredibile, e lo è ancora oggi. Sono felice di vederla lavorare perchè so che per molti di loro le porte si sono chiuse per pregiudizi, ma le porte non si possono chiudere al vero talento. Stop se no non smetto piu'...Sono di Bologna se mi capita' vedro' di fare un salto in piazza per vederti o meglio ascoltarti...Buon concerto. Sally;-))

Luca and Sabrina ha detto...

Giovdì saremo ad ascoltarti in piazza e.....complimenti per tutto.
Luca&Sabrina

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bella questa pasta !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Mirtilla ha detto...

sapori genuini...buonissimo,vera delizia per il palato ;)

sally ha detto...

Ops... piove!! O meglio, diluvia qui a Bologna! E tu dovevi essere in piazza stasera..mi dispiace...:-(( Sally

NUVOLETTA ha detto...

A guardarla sembra gustosa..ciao

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails