venerdì 17 ottobre 2008

Zuppa succulenta di zucca alla Jamie Oliver


Avete mai visto "Jamie at home"?
E' irresistibile. Ieri ho comprato "La mia cucina naturale", libro che riassume tutte le ricette preparate nella serie che ho seguito lo scorso mese su Gambero Rosso Channel. Set di tutte le puntate la sua casa di campagna vicino Londra. Questa non è una normale zuppa di zucca, almeno come l'ho sempre preparata io. E' più saporita, con i crostini diventa piatto unico e poi a prepararla invece dei palazzi che vedo dalla finestra, ti immagini prati e colline di un bel verde intenso. :-D
Questa è la mia versione senza aglio e senza glutine.

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:
8 foglie di salvia fresca, una costa di sedano, 1 cipolla rossa, 1 peperoncino rosso, 1 rametto di rosmarino, 500g di zucca pulita, 1l di brodo vegetale, 4 fette di pane (g.f), parmigiano grat., olio evo, sale e pepe

In una casseruola scaldare abbondante olio e far insaporire per una 30 di secondi la salvia, finchè non sarà croccante e avrà dato tutto il suo aroma all'olio. Togliere e tenere da parte per la decorazione. Tagliare a tocchetti sedano, cipolla e tritare finemente il peperoncino, dopo aver tolto i semini. Aggiungere tutto all'olio, unire il rametto di rosmarino, salare e pepare e far andare per 10 minuti. Tagliare la zucca a tocchetti, unirla al fondo e coprire con il brodo.
Proseguire la cottura per circa 30 minuti. A fine cottura frullare ed ottenere la densità voluta, avendo cura di controllare di sale. "Massaggiare" le fette di pane con abbondante olio e ricoprire tutti e due i lati della fetta con abbondante parmigiano.
In una padella antiaderente ben calda e senza grassi, far cuocere per pochi minuti il pane da entrambe le parti, finchè sarà ben dorato.
Servire la zuppa con il crostone croccante, decorato con 2 foglie di salvia ed un giro d'olio a crudo.

Ciao ciao

GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails