giovedì 23 dicembre 2010

Salmone arrosto con lenticchie - Martha Stewart ricetta n.10


Perfetto per la vigilia?
Cucinato un po' di volte, sempre buono e semplice.

Ingredienti x 4:
170g di lenticchie, selezionate e sciacquate, 1/2 cipolla piccola, tagliata a pezzetti, 1 gambo di sedano grande, tagliato a pezzetti, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di senape di Digione, 1 spicchio d'aglio tritato (facoltativo), 10g di prezzemolo fresco, fior di sale e pepe macinato fresco, 4 filetti di salmone senza pelle (175g l'uno)

1 Metti le lenticchie e 600ml di acqua in una casseruola di dimensioni medie e portale a ebollizione, quindi abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 5 minuti. Aggiungi la cipolla e il sedano, copri e prosegui la cottura per altri 15-25 minuti, finché le lenticchie e le verdure risulteranno appena tenere. Scolale, tenendo da parte il liquido di cottura e trasferiscile in una terrina media.

2 In una ciotola, sbatti 2 cucchiai del liquido di cottura con l'aceto, l'olio, la senape, l'aglio e il prezzemolo, quindi regola di sale e di pepe. Condisci le lenticchie con metà di questa salsa.

3 Scalda il grill. Condisci il salmone con sale e pepe. Fodera una teglia con la carta da forno e disponici il salmone. Fallo cuocere sotto il grill per 8-10 minuti, finché risulterà uniformemente opaco. Distribuisci le lenticchie su 4 piatti e disponici sopra il salmone spezzettandolo, se lo desideri. Irrora con la salsina.

Le foglie di sedano spezzettate donano un sapore meraviglioso alle lenticchie. Usale in sostituzione o insieme al prezzemolo.

Ciao ciao

GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails