giovedì 7 febbraio 2008

Riso integrale con broccoli e bietole


Finalmente a casa!!! Un po' malconcio, anche perchè durante il tour in Sicilia ci siamo passati un po' tutti l'influenza...bello viaggiare in pulmino, ma il contagio è assicurato!!!
A proposito di Sicilia...ho avuto il piacere di conoscere in un sol colpo Bian e Moscerino. :-D
Insolito ed inaspettato incontro post-concerto "Ai Candelai" di Palermo. Stavo uscendo dal locale con il mio violoncello sulle spalle per andare a nanna (erano ormai le 2 di notte), ma la movida palermitana non lascia tregua!!! Loro due, con tanto di maschere di carnevale se non ricordo male, erano appena arrivate ed erano sicuramente più vivaci di me. Altro che vita da musicista. ;-D
Torniamo alla ricetta, simile alla precedente, sempre ispirata dal libro di 'Cucina Etica'.
Davvero un gusto 'rassicurante'.

GLUTEN FREE

Ingredienti x 2:
200g di riso integrale, 1 mazzetto di bietole, 1 cespo di broccoli, 1 porro, peperoncino, sale, gomasio, olio evo

Far cuocere il riso per 50 minuti in acqua salata.
Nel frattempo preparare il condimento partendo da un fondo di olio con il porro tritato finemente. Dopo che il porro sarà stufato, aggiungere le bietole tagliate a striscioline e i fiori di broccolo (io ho aggiunto anche un bel po' di foglie, che sono buonissime). Far insaporire qualche minuto, unire una presa di sale e poco peperoncino. Cuocere coperto a fiamma dolce finchè non sarà tutto morbido e, se il fondo si restringesse troppo, aggiungere poca acqua calda o brodo vegetale. Unire il riso lessato, amalgamare i sapori per bene e servire spolverizzate con gomasio ed un giro d'olio a crudo.

Ciao ciao

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails