domenica 23 dicembre 2007

Biscotti allo zenzero (Gingerbreads)






Non ho resistito a provare questi buonissimi biscotti visti su 'Cucina Naturale'.
Traformati in g.f. senza troppi disastri!!! In questi pomeriggi freddi e pieni di stanchezza da shopping sono perfetti con una tazza di te di Natale...gnam gnam!

GLUTEN FREE

Ingredienti per 30 biscotti:
190g di farina (senza glutine), 100g di zucchero di canna, 1 uovo, 1 arancia bio, 15 ml di miele, 5 g di lievito in polvere per dolci (da prontuario), 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere, 2 chiodi di garofano, 4 cucchiai di olio (di riso) opp. 40g di burro fuso, sale

Accendere il forno a 180 °C. Pestare in un mortaio i chiodi di garofano fino a ridurli in polvere e mescolarli alla farina, unire poi lo zucchero, la cannella, lo zenzero, il lievito e un pizzico di sale. Formare una fontana con l'impasto e versare al centro l'olio (burro fuso), il miele e la scorza dell'arancia grattugiata. Continuare a lavorare il composto fino ad ottenere una pasta della consistenza simile alla frolla. Aggiungere acqua tiepida o latte di riso se troppo secca e vicecersa farina. Stendere la pasta su un foglio di carta infarinato, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare con le formine desiderate e cuocere in forno su di una teglia con carta da forno per 15 minuti.

Ciao ciao

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails