mercoledì 31 ottobre 2007

Torta di zucca


Ecco un'altra prova con un impasto gluten free. Una delle tante cose che ho imparato alla seconda lezione del corso di cucina senza glutine di "Chef per Caso". :-D
Questa pasta è similissima alla pasta 'matta', utilie per tante preparazioni...
dalle torte di verdura alla focaccia al formaggio. Slurp!
Ve la consiglio!!!

GLUTEN FREE

Ingredienti per una tortiera da 24 - 26 cm.:
X la pasta: 500g di farina per impasti senza glutine (coop), 360g di acqua calda, 5 cucchiai di olio, 10g di sale
X il ripieno: 700g di zucca pulita, 2 uova, 1 cipolla, 4 cucchiai di parmigiano, maggiorana, sale e pepe (facoltativo 10g di funghi secchi)

Prepare la la pasta unendo tutti gli ingredienti in una ciotola, avendo solamente cura di aggiungere l'acqua un poco alla volta (infatti potrebbe bastarne meno).
Ottenere un panetto morbido ed elastico. Stendere una sfoglia sottile tra due fogli di carta da forno poco infarinati e ricoprire con il disco ottenuto una teglia precedentemente oliata.
Tagliare la zucca a tocchetti e la cipolla finemente. Far sudare la cipolla in poco olio, aggiungere la zucca, far insaporire e far cuocere a tegame coperto, finchè sarà diventata tenera. A fine cottura aggiustare di sale e pepe e usando una forchetta ottenere un purè. L'importante è che la zucca perda tutta la sua umidità. In alternativa la potete far cuocere in forno a 200° per 30 minuti. Una volta tolta dal forno, si schiaccia per bene e si fa insaporire in padella con il soffritto di cipolla per pochi minuti e poi si procede come segue. In una terrina sbattere le uova con il parmigiano, salare e pepare ed aggiungere la zucca ed una manciata generosa di maggiorana. Aggiustare di consistenza il ripieno, aggiungendo pangrattato (consentito dal prontuario) fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il ripieno nella teglia, spolverizzare ancora la superficie con altro pangrattato ed un giro d'olio. Con un pennellino di silicone, oliare tutto il bordo della pasta...diventarà super-croccante!!!!
Cuocere in forno a 200° per 30 minuti.

Ciao GnuS



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails