martedì 26 agosto 2008

Focaccia rapida...da mangiare!!!




Non felice di come si comporta il Bimby TM 31 con gli impasti senza glutine, anche seguendo le indicazioni del ricettario dedicato alla celiachia, sono ritornato con grande soddisfazione all'antica: le mani ed una ciotola. Da tempo mi ero riproposto di provare la farina Bi - Aglut, usando di solito la Coop o la Schar. Felicissimo del risultato ottenuto. La focaccia sembrava quella genovese normale!!! Gnam. Vi posto la sequenza delle foto...la prima delle 19 e l'ultima delle 19.10!!!

GLUTEN FREE

Ingedienti per una teglia da 24 cm:
180g di farina per pane e paste lievitate Bi-Aglut, 15g di olio evo, 15g di lievito fresco, 100g di acqua, 5 g di sale, 5 g di olio evo per ungere la teglia, sale grosso, rosmarino e olio per guarnire

Intiepidire l'acqua e dividerla in 3 parti: in una sciogliere il lievito, nella seconda il sale.
In un recipiente setacciare la farina, aggiungere la parte d'acqua con il lievito, quella con il sale ed infine quella normale. Amalgamare un poco con un cucchiaio e poi aggiungere l'olio, impastando sino ad ottenere un pasta uniforme e liscia. Spenellare una teglia d'olio e disporre la pasta. Riempire la superficie di 'ditate', quindi rifinire con sale grosso, rosmarino e olio.
Lasciare lievitare coperta da un panno umido o pellicola trasparente per 30 - 35 minuti.
Infornate a 230° per 15 - 20 minuti.

Ciao ciao GnuS

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails