sabato 1 novembre 2008

Zuppa di zucca e spinaci


Le zuppe sono la mia passione, quasi un esercizio di meditazione prendersi cura di ogni verdura e tagliarla con calma, pregustando già quanto sarà buona una volta arrivati al risultato finale.
Con la zucca si possono preparare tantissime zuppe differenti; adoro l'accoppiata zucca e spinaci. Già qui trovate una cosa simile, ma con una differente presentazione.
Questa volta ho aggiunto la pasta e ho preferito ottenere una consistenza 'risottata'.
Ogni volta gli ingredienti cambiano...infatti sul fuoco, proprio ora, sta cuocendo lentamente una versione con porro, patate, zucca e spinaci.

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:
500g di zucca a tocchetti, una manciata di foglie di spinaci o bietole, 240g di ditalini g.f., 1 cipolla, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe

Fare un fondo d'olio e far rosolare dolcemente la cipolla tritata.
Aggiungere la zucca a cubetti e far insaporire per 5 minuti.
Aggiungere gli spinaci tagliuzzati (bene anche 2 cubetti di quelli surgelati) e coprire con il brodo bollente. Far cuocere per 2o minuti, aggiustare di sale e cuocere la pasta. Ottenere la densità preferita. Servire con una macinata di pepe e un giro d'olio e una manciata di parmigiano.

9 commenti:

fede ha detto...

Le tue zuppe sono un portento!! Mi sono cimentata nella zuppa succulenta di zucca e mi ha entusiasmato. Proverò a brevissimo anche questa versione.
Inoltre sono una fanatica della famosa zuppa francese di porro, patate e sedano che si chiama Vichyssoise e che presto posterò. A proposito, vivissimi auguri per Sanremo alla tua dolce metà!

NUVOLETTA ha detto...

Che bella zuppetta ciao!

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

che buona questa zuppa,io di solito non ne mangio molte..ma devo dire che davanti ad un piatto così non potrei resistere

la Susina ha detto...

Bravissimo!!! Io adoro le zuppe, specialmente quelle invernali!!! ^_^
Grazie!

fede ha detto...

Vogliamo ancora zuppe! Vogliamo ancora zuppe! Zuppe zuppe zuppe!

Jelly ha detto...

Ciao! Ho lanciato un blog event. Se ti va, vieni a vedere di cosa si tratta!

Mirtilla ha detto...

che bonta'!!!
una vera delizia ;)

Elle ha detto...

dev' essere squisita.. domani la faccio!

gaz ha detto...

D'accordo con te, preparare zuppe e minestroni e prendersi tutto il tempo necessario per tagliare le verdure mi dona la possibilità di pensare, come quando lavo i piatti (http://ilmondodigaz.blogspot.it/2009/04/in-analisi.html#comment-form) eheheh

ottima zuppa, da provare assolutamente

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails