domenica 24 agosto 2008

Torta di ricotta e cioccolato


Riordinando i quintali di ritagli di riviste, la mia attenzione golosa è stata attratta da questa semplice torta. Ho provato a non modificare la ricetta originale, (credo provenga da Sale&Pepe)per la farina senza glutine. Ho aggiunto solamente un po' più di liquido ad occhio. Quindi consiglio a tutti quelli che utilizzano la farina normale di evitare di aggiungere il latte.

GLUTEN FREE

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
200g di farina g.f., 4 uova, mezza dose di lievito g.f., 150g di cioccolato fondente tritato, 400g di ricotta sarda, 200g di zucchero, latte di riso ed un pizzico di sale

Montare per bene i tuorli con lo zucchero. Unire lentamente la farina e il lievito setacciati, poi il cioccolato e la ricotta sarda. A questo punto, se l'impasto fosse troppo colloso, diluirlo con pochissimo latte di riso, sempre senza esagerare. Montare a neve solo 2 albumi con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente. Foderare la tortiera con carta da forno e cuocere a 180° per un'ora. Cospargere con zucchero a velo e servire con coulis di fragole.

Ciao ciao GnuS

10 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Che bel dolcino invitante ciao!

sally ha detto...

Golosissima io!! grazie per l'idea davvero bella,ciao sally

Cristina ha detto...

:|
e se non ho la ricotta sarda?
Ovvero .... quale è nello specifico la ricotta sarda?
Eppoi ... credi che al posto del latte di riso posso usare del semplice latte di mucca scremato?
La torta è mooolto invitante!

Cristina ha detto...

:|
e se non ho la ricotta sarda?
Ovvero .... quale è nello specifico la ricotta sarda?
Eppoi ... credi che al posto del latte di riso posso usare del semplice latte di mucca scremato?
La torta è mooolto invitante!

Lo zucchino d'oro ha detto...

@nuvoletta e @sally:
Grazie. :-D Sono felice che vi piaccia.

@cristina:
nessun problema sia per la ricotta normale sia per il latte di mucca. Ho usato questi ingredienti solo per una mia persona scelta di non abusare di latticini.
Prova e fammi sapere.

Erika ha detto...

Adoro i dolci alla ricotta e questo sembra strepitoso. Ti rubo la fetta.

bian ha detto...

Ha un aspetto fantastico! :D

manusa ha detto...

questa è una tentazione bella e buona. devo farla subito!!!!!! mmmmmmm

Anonimo ha detto...

La faccio subito!;D

Anonimo ha detto...

ok io ci provo!!!
sono mezza imbranata ma questo weekend la faccio e spreriamo bene...
è troppo buona!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails