giovedì 13 marzo 2008

Riso con ragù di porro e cavoletti


Finalmente sono tornate le giornate piene di luce e sole.
Anche le foto nel mio soggiorno riescono più facilmente.
Ecco due versioni semplicissime, ma molto gustose, di un 'ragù vegetale' utilissimo per condire il riso o una pasta corta. Felice di aver trovato la stessa intuizione nel blog de La cuoca petulante :-D, da cui ho preso l'idea di provare ad usare lo wok per la cottura delle verdure.
Grande fonte di ispirazione il suo blog. Due foto, due tipi di riso differenti e due metodi di cottura alternativi.

GLUTEN FREE

Ingredienti:
riso integrale, riso basmati, porro, cavoletti di Bruxelles, olio evo, gomasio

Cuocere il riso integrale per 50 minuti in una pentola coperta, avendo cura di controllare che non assorba troppo liquido. Fare un fondo di porro in poco olio. Far lessare i cavoletti, tagliarli a tocchetti ed unirli al porro, continuando la cottura per 5 minuti. Unire il riso lessato in padella amalgamando tutti i sapori e servire con gomasio e olio a crudo.

Lessare il basmati. In un wok versare 2 cucchiai d'olio. Unire il porro tagliato finemente e far saltare a fuoco vivo per 3 minuti. Unire i cavoletti non lessati, ma tagliati finemente e continuare a saltare le verdure per ancora pochi minuti. Servire con il riso, il gomasio ed un giro d'olio.

Ciao ciao

5 commenti:

Mirtilla ha detto...

ciao caro,ammetto che il wok non mi fa impazzire,nel mio cas e'stata una moda paseggera,non louso moltissimo in cucina,anzi..
baciotti

Ely ha detto...

buono!!! adatto anche al mio cuginotto celiaco :-)
Ely

gata ha detto...

ciao Gnus, riguardo la mia colombina ho usato 250gr di mix senza glutine, però nn ho usato farina di tapioca, bensì amido di riso. Baci. Vivi

marcella candido cianchetti ha detto...

come è andato il concerto? buona giornata

Arame ha detto...

mmm... che delizia

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails