venerdì 23 novembre 2007

Sformatini di polenta con ripieno di funghi


Continuano gli 'esperimenti' delle cose imparate alla scuola 'Chef per caso'...
Ottimi anche come piatto unico se si abbonda con le dosi. Ideali per queste giornate fredde e piovose! Questa è la versione semplificata/light. Oltre allo sformatino dovrebbe esserci una fonduta di taleggio, o di raschera, o di asiago, per nappare ed essere 'presente' come salsa a specchio. Mi è venuto in mente di provare anche una salsa di lenticchie oppure una di cotechino...che ne pensate?

GLUTEN FREE

Ingredienti x 2:
1 bicchiere di polenta 'Molino di ferro', 3 bicchieri d'acqua' un cucchiano di sale, una busta di funghi misti surgelati, prezzemolo, timo, olio evo, burro, sale e pepe (per ragioni di allergie io non uso mai l'aglio, ma in questo caso è d'obbligo con i funghi)

Preparare la polenta come suggerito sulla confezione. Far cuocere a fuoco dolce i funghi in una casseruola con un filo d'olio per una quindicina di minuti. Aggiustare di sale, pepe e spolverizzare con il prezzemolo tritato. Imburrare 2 stampini dalle pareti alte e lisce, rivestite di polenta il fondo e le pareti, farcite con i funghi e volendo con pezzettini di formaggio, sigillate con altra polenta. Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. Decorare con rametti di timo.

Ciao GnuS

6 commenti:

Tatiana ha detto...

Voglia di funghi ieri... io ho fatto una zuppetta :)) Copieròla tua versione se continuano queste giornate uggioseerainprogramma una polentina con finferli e salsiccia e la servirò così invece che sopra, magari a specchio ci verso altro sugo :))))

Tatiana ha detto...

maremma alla tastiera acer!!! Tutto appiccicato sigh!!

Cipolla ha detto...

Questa è super-iper-fantascientifica!!!!!!
bravo... come sempre :))

Tatiana ha detto...

Ti ho scopiazzato l'idea con i finferli Stefano hihihihih

Francesca ha detto...

ah come mi piace questo sformatino! Pensa che vengo a scorpire il tuo blog solo ora. Molto belle le tue ricette, e anche le fotografie che le accompagagnano. Colgo l'occasione per invitarti all'evento Aspettando Natale 2007. Tutte le info nel post. Fammi sapere se aderirai. Ciao!

nightfairy ha detto...

Ma che meraviglia questi sformatini!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails