giovedì 28 aprile 2011

Belin!!!! La focaccia genovese ;-P


Quanto è buona la focaccia genovese?
Abito a Genova in pieno centro storico e ogni 100 metri c'è un forno che ti avvolge e ti attira con il suo profumo di focaccia calda appena sfornata. E' irresistibile. Mangiarla camminando per i vicoli o passeggiando al porto. Ricordo quante volte era la mia merenda preferita alle elementari, con il risultato però di ungere come una teglia il sottobanco, aspettando il momento della ricreazione per mangiarla. Obbligatorio addentare la fetta con la "parte con i buchi" verso la lingua, per assaporare per prima cosa la parte più salata. Ho provato varie volte a farla in casa, con buoni risultati. Poi mi sono imbattuto nel sito di Vittorio e in questo suo video su YouTube e, contaminato dalla sua passione, simpatia e semplicità, ho provato i suoi consigli e il risultato è stato grandioso!!!

Per gli ingredienti vi rimando al suo video. Ho solo aggiunto poca farina nell'impasto, solo perchè ho fatto tutto a mano. :-D

Ciao ciao

GnuS

7 commenti:

Francesca ha detto...

Non sono una fan di pizze e focacce, ma questa ha una facciotta deliziosa!!!!!!!!

Barbara ha detto...

Bravissima, ha un'aspetto meraviglioso!

Mousse ha detto...

A me piacciono molto le focacce e la tua e' davvero molto invitante.
Bravissima.
Un saluto.
Fausta

Lo zucchino d'oro ha detto...

@Barbara e @Mousse:
Mille grazie per i commenti, anche se impasto non mi sono trasformato ancora in donna :-D

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Mi sa che molte persone identificano necessariamente i blog di cucina con le donne!!tu sei l'eccezione che conferma la regola!!ottimo lavoro!

lucy ha detto...

considerato il fatto che in questo momento mi trovo a celle e dove la focaccia è comunque diversa da quella di Genova ne faccio sempre delel scorpacciate perchè in Piemonte (dove effettivamente abito) ce la sognamo!!!

Vittorio ha detto...

Bravissimo!!!! Bella la dritta di mangiarla con i buchi rivolti verso la lingua :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails