venerdì 19 marzo 2010

Piatto salutare del day off


Può capitare dopo 6 giorni in viaggio, 6 concerti, 6 catering pre show e 6 cene dopo l'una di notte, 6 (fra pizze e tagliate), che al primo day off si avverta l'esigenza di tirare il freno e cercare di recuperare l'equilibrio. Già un passo avanti lo abbiamo fatto noi GnuQ con il CateringFaiDaTe. Si può sempre migliorare però! Ecco un piatto basic della mia alimentazione: verdura cotta, meglio se a vapore o saltata e tenuta croccante, condita con olio evo, succo di limone e gomasio.

Per la preparazione del gomasio us: 10 parti di sesamo (lavato e asciugato) ed 1 parte di sale marino integrale (adoro quello di Guèrande). Faccio saltare il gomasio in una padella antiaderente, finchè davvero non inizia a saltare. Poi, dopo aver tenuto da parte il sesamo, nella stessa padella faccio scaldare il sale per pochi minuti.
Tutto in un mixer, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Si conserva in un barattolo.

Ciao ciao

GnuS

3 commenti:

fantasie ha detto...

Ciao Stefano, tu che viaggi molto, mi sai dare notizie su Praga e sull'alimentazione di un celiaco a Praga????
Altrimenti mi toccherà disintossicarmi per una settimana!

La Gaia Celiaca ha detto...

ottima la ricetta del gomasio. ormai auto-produco un sacco di cose, e il gomasio mi incuriosiva molto, anche perché essendo ipertesa è molto meglio del sale per me

banShee ha detto...

Ciao :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails