lunedì 14 aprile 2008

Torta di grano saraceno



Ho comprato da poco un interessante libro di dolci senza glutine:
"Dolcezze senza glutine" edizioni RED!
Torta buonissima e molto soffice, contro ogni pronostico!!! :-D
Già preparata varie volte in questa settimana.
La posto nelle due versioni: quella base con qualche mia piccola variazione e nella versione farcita con marmellata casalinga. (Molto più golosa!)

GLUTEN FREE

Ingredienti per una tortiera da 20/22cm.:
150g di farina di grano saraceno, 70g di farina senza glutine, 170g di zucchero, 3 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, latte (di riso) q.b., un pizzico di sale.
Per la marmellata:
1kg di fragole, 300g di zucchero, 1 limone

(controllare che tutti gli ingredienti siano presenti nel prontuario, per praticità non specifico tutte le marche usate)

Riscaldare il forno a 180°C, funzione ventilata.
Con una frusta elettrica montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenere da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto soffice e chiaro. Aggiungere le farine, le spezie e il lievito setacciati; diluire l'impasto con pochi cucchiai di latte, solo se il tutto risultasse troppo colloso. In ultimo aggiungere gli albumi poco alla volta e delicatamente.
Preparare la tortiera con la carta da forno bagnata e strizzata e versarvi l'impasto.
Cuocere per 30/35 minuti. Una volta raffreddata spolverare con zucchero a velo consentito o zucchero finissimo.
Per la versione farcita, vi lascio la ricetta della marmellata...
Pulire le fragole, tagliarle a tocchetti e farle macerare per 8/10 ore con lo zucchero.
Porre tutto in una casseruola, aggiungere la buccia di un limone e far cuocere per circa 30 minuti fino ad ottenere la giusta consistenza.

Ciao ciao GnuS

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella, e buona immagino!!! Io conoscevo la versione tipica alto-atesina, che nell'impasto prevede anche le nocciole sminuzzate ed è farcita con marmellata di mirtilli :-)

Anonimo ha detto...

che buona buon inizio di settimana

anna ha detto...

Lo fatta da poco anche io e davvero buona. Conoscevo poco il grano saraceno ma mi sta dando molte soddisfazioni...baci

NUVOLETTA ha detto...

Bel dolcetto buon lunedi!

Anonimo ha detto...

il grano saraceno per le torte non l'ho mai utilizzato..da provare subito, anche perchè lo apprezzo...sono un'amante dei pizzoccheri HIHIHI

Senti poi passa da me a ritirare un premio...
buona settimana

miche ha detto...

complimenti per il blog..molto interessante..bacio e a presto

Anonimo ha detto...

Ciao,complimneti per il blog,mi piace moltissimo!
La torta al grano saraceno la trovo deliziosa,io la faccio con la marmellata di mirtilli rossi!
A presto!

Moscerino ha detto...

BELLISSIMA TORTA, COMPLIMENTI. SOFFICE E BEN LIEVITATA.

Mirtilla ha detto...

la tua assenza spesso mi preoccupa,ma ogni volta rientri alla grande ;P

Anonimo ha detto...

C'è un premio da ritirare per te sul mio blog. Ciao.

Tatiana ha detto...

wow Stefano ho giusto la farina di saraceno proverò questa tortina ma con farina normale... così è diversa ahaahahaha baciottoni!!!!

Leda ha detto...

Che golosità!!! una domanda, ma con il forno ventilato non ti si ascigano troppo le torte? a me risultano un po' troppo secche, ma forse è il mio forno che fà i capricci e quindi il ventilato non lo uso praticamente mai!

Baci!!!

Ely ha detto...

buonaaaaa davvero invitante!

Mirtilla ha detto...

buon lunedi ;D

Anonimo ha detto...

ehi ciao, volevo dirti che nel tuo blog trovo tanti spunti per cucinare,e te ne sono grata. volevo invitarti a visitare il mio blog, creato da pochissimo.

Sara ha detto...

E' simile alla torta Linzer del Trentino...buonissima! Lì la servono con la marmellata di mirtilli...troppo buona! Non ho mai provato a rifarla...magari proverò la tua versione!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails