venerdì 25 maggio 2007

Paccheri legati con la pancetta



Oggi è uno di quei giorni che ho voglia di pensare e fare cose completamente differenti al mio lavoro... ieri ho passato quasi 15 ore in studio di registrazione a suonare, per completare il lavoro degli archi sul disco di L'Aura (disco che uscirà a giugno e
vi assicuro che è bellissimo)...quindi oggi ricette elaborate!!!! basta violoncello per qualche ora... ricette vista in tv un po di tempo fa, forse da Simone Rugiati, e visto che non ho preso appunti, eseguita un po' a memoria!!!!
Buona e saporita, per chi avesse voglia di "spignattare" un po'...

Ingredienti per 2:
10/12 paccheri, pomodorini, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, 100g di robiola (ricotta, primosale), 100g di prosciutto cotto (mortadella, prosciutto affumicato), 4 fette sottili di pancetta tesa, 1 mozzarella, parmigiano gratt., olio evo, sale

Frullare la robiola ed il prosciutto, con qualche fogliolina di basilico ed ottenere una farcia omogenea. Cuocere i pomodorini tagliati a metà, in un filo d'olio insaporito dallo spicchio d'aglio in camicia per pochi minuti. Salare e frulllare, emulsionando con un filo d'olio fino ad ottenere una salsa. Cuocere i paccheri al dente, scolarli e passarli sotto l'acqua fredda. Farcirli con il composto di formaggio e prosciutto, aiutandosi con un sac a poche. Adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno. Legarli con 2 fette di pancetta. (ho usato 5 paccheri a testa). Cospargerli con dadini di mozzarella e parmigiano.
Gratinare in forno per 5 minuti e servire sulla salsa.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails