domenica 7 settembre 2008

Polpettone di fagiolini e patate


Una ricetta genovese con mille varianti e proprio per questo la trovo affascinante e buonissima. Ricordo ancora il sapore inimitabile di quello che preparava mia nonna Amelia o quello squisito che spesso mi "regala" mia madre. Questa è la mia versione, un po' riadattata da una preparazione vista su Gambero Rosso Channel, un viaggio di sapori nei ricordi della mia infanzia e nella tradizione della cucina ligure.

GLUTEN FREE

Ingredienti:
300g di fagiolini, 3 patate medie, 1/2 cipolla, 10g di funghi secchi, 2 cucchiai di parmigiano gratt., 1 uovo, maggiorana fresca, pangrattato G.F., olio evo, sale e pepe

Tagliare a tocchetti le patate e fagiolini e farli bollire in acqua salata per 30 minuti.
Tritare finemente la cipolla a farla stufare in un filo d'olio; mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per una decina di minuti, dopodiché strizzarli e tritarli e aggiungerli al soffritto, facendo insaporire per pochi minuti. Scolare le verdure e schiacciarle con una forchetta, unire l'uovo, il parmigiano, il soffritto e la maggiorana. Ottenere un composto omogeneo e aggiustare di sale e pepe. Versare il composto in una teglia rettangolare spennellata con olio e spolverizzata con pangrattato. Livellare il composto e terminare ancora con una passata di pangrattato e un filo d'olio. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.

Ciao ciao
GnuS

6 commenti:

Tatiana ha detto...

Piatto tipico genovese, non lo conoscevo l'ho visto la prima volta fatto da dormiglia ;)

caravaggio ha detto...

gustosa ricetta ciao

Sere ha detto...

Ottima realizzazione ... l'ho postato qualche tempo fa pur'io!
Uno dei miei piatti "genovesi" preferiti!!!
Psss.. prova a metter più formaggio grattato, renderà ancor di più!
A presto..
Sere - cucinailoveyou.com

Mirtilla ha detto...

che bella ricetta,subito appuntata!!

Claud ha detto...

Me lo ha fatto conoscere una cara amica.. di Genova, appunto: è un piatto "consolante", almeno per me... troppo buono, pure il giorno dopo!

Milla ha detto...

Non l'ho mai mangiato, ma la cucina ligure mi piace molto, da provare!! a presto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails