mercoledì 4 giugno 2008

Riso integrale con ceci alle erbe e crema di porri


Finalmente dopo qualche settimana passata in giro, posso stare tranquillamente nella mia Genova e sperare in qualche giornata al mare. Ancora più voglia di piatti semplici dopo aver mangiato sempre in ristoranti e non è facile per chi è gluten free!!! Quando sono a Roma, sono in pratica di casa al Tulipano Nero. Credo sia un DSPoint, magnifica pizza, supplì e crocchette da svenire ed una torta della nonna da acquolina.
Ecco un piccolo assaggio del mio soggiorno romano:



Preparazione che può essere gustata anche fredda e non è obbligatorio il riso integrale, può andare benissimo il riso basmati. Sto ancora asciugando il mio violoncello dopo il nubifragio di Bologna!!! Che serata!!! :-D

GLUTEN FREE

Ingredienti x 2:
200g di riso, 2 porri, una scatola di ceci, un mazzetto di erbe (salvia, rosmarino, alloro), olio evo, sale e pepe

Lessare il riso.
In un fondo d'olio far andare 2 porri finemente tritati per 10 minuti, aggiungendo sale, pepe ed un mestolo di acqua o brodo vegetale, finchè saranno ben stufati.
Frullare unendo un filo d'olio ed ottenere una salsa cremosa.
Scolare per bene i ceci, filo d'olio in una padella aromatizzato con il mazzetto di erbe.
Unire i ceci, salare e pepare, portando a cottura con poca acqua o brodo. Serviranno circa 15 minuti. Condire il riso con la crema ed unire una mestolo di ceci profumati alle erbe. Olio a crudo e gomasio a piacere.

Ciao ciao GnuS

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

ho beccato una ricettina appena sfornata ;)

marilena ha detto...

questo risotto...sembra fresco e veramente gustoso, trovo questa una combinzione particolare e delicata:)

Erika ha detto...

Bella ricettina, questo inverno ho fatto spesso la crema di porri. Proverò anche questa combinazione.
Grande anche Giulia, mi è sempre piaciuta tantissimo, fin dagli esordi ad Amici. A quei tempi non sapevo ancora di essere celiaca come lei, ma mi era rimasto impresso il suo discorso, fatto in una puntata, per spiegare che cosa è la celiachia. A proposito, se passi da Siena ti consiglio vivamente "La piccola Oasi" ci si mangia benissimo ed è tutto gluten free.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails