venerdì 28 dicembre 2007
Fusilli di mais con speck e radicchio
Adoro questo sugo. Lo preparo spesso, velocissimo ma pieno di gusti contrastanti.
Imparato da uno dei primi libri di cucina, comprato qualche anno fa: 'Rapidamente buoni'.
Foto bellissime. Nella versione originale la pasta usata è la tagliatella all'uovo.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
180g di fusilli di mais, 100g di radicchio, 100g di speck, 200g di pomodorini, 1 cipolla, 4 cucchiai di olio evo, parmigiano, sale e pepe
Fare appassire la cipolla tagliata a velo nell'olio. Far diventare croccante per 2 minuti lo speck tagliato a listarelle. Poi unire il radicchio tagliato molto sottile e continuare a spadellare per 2 o 3 minuti. Per ultimi aggiungere i pomodorini tagliati a metà (se troppo grandi, in quarti) e far sentire solo il calore della padella e togliere dal fuoco. Aggiustare di sale e pepe. Scolare la pasta al dente e mantecare con poco acqua di cottura (volendo anche una noce di burro sigh!!!). Servire con abbondante parmigiano grattugiato.
Ciao ciao
giovedì 27 dicembre 2007
Ricette pre-natalizie...
Un gustoso secondo velocissimo cucinato pochi giorni prima di Natale.
Tacchino in crosta di parmigiano e zucchine alla griglia.
Tacchino o pollo va benissimo per la ricetta tratta dal libro di Donna Hay, veloce, inusuale e prelibato. Poi le zucchine alla griglia, piatto semplicissimo, ma preparato con la mia nuovissima e scintillante bistecchiera tuttofare.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
400g di tacchino o pollo, 2 albumi, 100g di parmigiano grattugiato, zucchine, rucola, olio evo, sale, pepe
Tagliare a pezzettoni la carne, passarla nell'albume e poi nel parmigiano mischiato con poco pepe. Cuocere in forno a 200°C per 15/20 minuti, finchè non sarà bella dorata e croccante.
Tagliare per lungo le zucchine e farle marinare in olio e succo di limone (erbe aromatiche a piacere). Cuocerle sulla griglia.
Ciao ciao
Pulizie Natalizie...
Oggi io e Giselle ci abbiamo riprovato, ma pare che non funzioni più...:-(
Troppi topi pigri nel quartiere!!! ;-D
mercoledì 26 dicembre 2007
L'esercito dei tiramisù!!!
Oggi festeggio il mio onomastico! :-D E si continua con pranzi e cene...abbiamo iniziato il 22!!!
Poi lo Zucchino oltre che Gluten Free diventerà Super Light...
Ma non ho resistito a preparare il Tiramisù al Vin Santo visto su AliceTv poco tempo fa.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 8:
500g di mascarpone, 4 uova, 75g di zucchero, 150g di savoiardi (g.f.), vin santo, un pizzico di sale, cacao amaro
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Montare per bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone un po' alla volta, amalgamando tutto con una frusta. Unire gli albumi poco alla volta, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto (potrebbero non servire tutti, dipende dalla consitenza della crema). Formare il dolce in bicchieri bassi e larghi, alternando i biscotti passati brevemente nel vin santo e la crema al mascarpone. Alla fine spolverizzare con il cacao amaro e lasciar riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Ciao ciao
lunedì 24 dicembre 2007
Torta di spinaci di Donna Hay
'Cucinare in un istante' di Donna Hay è uno dei miei libri preferiti. Non mi sono ancora stufato di sfogliarlo a colazione, quando mi prendo una pausa seduto sul divano...rimango sempre affascinato dalle foto, dai gusti e profumi che 'escono' dalle immagini. Lo conoscete? Ve lo consiglio cmq come regalo da farsi per Natale!!!
Mentre in forno sta cuocendo una focaccia di patate ed è appena stata sfornata una torta di zucca profumatissima, riesco a scrivere un piccolo post anche oggi. :-D
Auguri a tutti voi amici foodbloggers!!!!
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4:
450g di spinaci surgelati, 900g di ricotta di pecora, 5 uova, 200g di pomodorini ciliegia tagliati a metà, 100g di feta grossolanamente sbriciolata, 2 cucchiai di aneto tritato, sale e pepe, insalata per servire
Scaldate il forno a 160°C. Scongelate gli spinaci seguendo le istruzioni sulla confezione, poi strizzateli per eliminare tutto il liquido e tritateli al coltello. Mescolate gli spinaci con la ricotta, le uova, l'aneto, il sale e il pepe. Versate questo composto in una pirofila da 3 litri ( meglio sia grande così da da non avere una torta alta come la mia!!!). Finite con i pomodorini, disponendoli con la parte tagliata verso l'alto e cospargete con le briciole di feta. Infornate per un'ora, fino a quando non sarà soda e leggermente dorata ( a me sono servite 2 ore!!!). Servitela calda o fredda con una semplice insalata.
Ciao ciao
domenica 23 dicembre 2007
Biscotti allo zenzero (Gingerbreads)
Non ho resistito a provare questi buonissimi biscotti visti su 'Cucina Naturale'.
Traformati in g.f. senza troppi disastri!!! In questi pomeriggi freddi e pieni di stanchezza da shopping sono perfetti con una tazza di te di Natale...gnam gnam!
GLUTEN FREE
Ingredienti per 30 biscotti:
190g di farina (senza glutine), 100g di zucchero di canna, 1 uovo, 1 arancia bio, 15 ml di miele, 5 g di lievito in polvere per dolci (da prontuario), 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere, 2 chiodi di garofano, 4 cucchiai di olio (di riso) opp. 40g di burro fuso, sale
Accendere il forno a 180 °C. Pestare in un mortaio i chiodi di garofano fino a ridurli in polvere e mescolarli alla farina, unire poi lo zucchero, la cannella, lo zenzero, il lievito e un pizzico di sale. Formare una fontana con l'impasto e versare al centro l'olio (burro fuso), il miele e la scorza dell'arancia grattugiata. Continuare a lavorare il composto fino ad ottenere una pasta della consistenza simile alla frolla. Aggiungere acqua tiepida o latte di riso se troppo secca e vicecersa farina. Stendere la pasta su un foglio di carta infarinato, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare con le formine desiderate e cuocere in forno su di una teglia con carta da forno per 15 minuti.
Ciao ciao
venerdì 21 dicembre 2007
Zuppa di funghi porcini e ceci
Zuppa improvvisata, zuppa ben riuscita!!!!
Lo shopping natalizio inizia a dare i suoi primi problemi...
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
1 scatola di ceci, 10g di funghi porcini secchi, 1 cipolla, brodo vegetale q.b., olio evo, sale e pepe
Mettere in funghi in ammollo in poca acqua tiepida per una decina di minuti.
Affettare a velo la cipolla e farla rosolare in poco olio. Sciacquare dal loro liquido i ceci e farli insaporire nel fondo di cipolla, aggiungendo i funghi strizzati e tritati al coltello. Ricoprire con brodo bollente e far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Prelevare qualche mestolo di ceci e frullarlo con poco brodo. Unirlo al resto della zuppa ed ottenere la densità voluta. Aggiustare di sale e pepe. Servire fumante con un giro d'olio a crudo.
Ciao ciao
giovedì 20 dicembre 2007
Pennette di mais e riso con ragù di carciofi, champignon e porro
Ricetta della serie: devoinventareunsughettovelocetornatodalloshoppingnatalizio!
Però è riuscito bene...:-D Sarà stata sicuramente la fame(!)
Bella idea quella di Zorra! Cliccate sul logo per saperne di più.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
200g di pennette al mais e riso, 2 carciofi, 15og di champignon, 1 porro, 1/2 bicchiere di vinobianco, olio evo, prezzemolo tritato, parmigiano gratt., sale e pepe
Per il 'ragù' iniziare dal porro tritato e stufato in poco olio. Affettare finemente i carciofi e tritare leggermente i funghi. Aggiungere tutto al fondo di porro. Far insaporire per 1 minuto a fuoco vivace. Salare e pepare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il prezzemolo tritato e continuare la cottura ancora per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua di cottura. Cuocere la pasta al dente e mantecarla nel ragù con un filo d'olio a crudo e poca acqua di cottura. Servire con abbondante parmigiano grattugiato.
Ciao ciao
Un po' di aggiornamenti. ;-D
Arrivato ieri da Los Angeles il mio primo 'Lunch Box'!!! Atteso per almeno due lunghi mesi...
Ideale per le mie pause pranzo all'aperto durante le prove in orchestra.
L'altra foto 'ritrae' la tastiera del mio nuovo iMac 20''.
Zucchino tecnologico!!! :-D
Ciao ciao
mercoledì 19 dicembre 2007
Macedonia calda
Un altro 'dessert' molto light...
Sempre da 'Cucina Naturale' di questo mese. Ideale accompagnato da pane integrale spalmato di miele, ho versato caldo su plum cake o pandoro a fette. (anche nelle versioni senza glutine).
Amo il sapore della mela cotta, il croccante delle noci e la leggera punta di aspro dei kiwi.
Ha colori bellissimi. ;-D
Modifica dell'ultima ora: meravigliosa con un po' di buccia d'arancia!
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4:
2 mele, 8/10 kiwi maturi, una manciata di noci, 2 cucchiai di acqua e 4 cucchiai di zucchero integrale
Sbucciare le mele e i kiwi e tagliare tutti a cubetti. Far saltare in padella per 2 minuti con le noci spezzettate, l'acqua e lo zucchero.
Ciao ciao
lunedì 17 dicembre 2007
Spezzatino di manzo con piselli e patate
Continua il freddo...buono! buono! Ricetta di Stefano Fagioli, trovata sull'agenda di Casa Alice.
Lievemente adattata alle mie esigenze.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 4:
800g di spalla di manzo, 250g di piselli in scatola, 400g di patate, 500g di polpa di pomodoro, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 manciata di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di olio evo, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e pepe
Tagliare sedano e cipolla a cubetti. In una casseruola scaldare l'olio e far stufare il trito. Unire anche il prezzemolo tritato. Aggiungere la carne a dadi non troppo piccoli ma regolari e rosolare per bene. Salare e pepare, bagnare con il vino e lasciar evaporare. Unire la polpa di pomodoro e far cuocere coperto per circa 45'/1 ora. Se necessario aggiungere poca acqua o brodo. Unire i piselli e le patate e proseguire la cottura per altri 30' salando se necessario. Servire ben caldo, accompagnato da purea o polenta fumante.
Ciao ciao GnuS
sabato 15 dicembre 2007
Salsiccia, lenticchie e patate
Con questo freddo polare...
Pochi gesti per una preparazione super rustica.
Il cibo più buono!!!
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
1 scatola di lenticchie, 2 patate medie, 1 confezione di salsiccia (senza glutine), 1 cipolla, olio evo, dado vegetale (Dialbrodo), sale e pepe
Fare un trito di cipolla e farla apassire un un cucchiaio di olio. Aggiungere le patate tagliate a tocchetti e le lenticchie sciacquate dal loro liquido. Far insaporire e coprire con del brodo bollente. Far cuocere coperto per una ventina di minuti e a fine cottura aggiustare di sale e pepe. In un'altra padella far rosolare la salsiccia a tocchetti, senza aggiunta di altri grassi. Unire la salsiccia al sugo di patate e lenticchie e servire ben caldo.
Ciao ciao GnuS
venerdì 14 dicembre 2007
Tortino di patate, mortadella e parmigiano
Ricetta vista sullo 'Spicchio d'aglio' e subito provata.
Rustica, gustosa, semplice. Sicuramente da mettere in 'repertorio'!!!
Trasformata in preparazione adatta per celiaci.:-D
Ma la ricetta può esser preparata anche nel modo classico, con farina normale.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
100 g di mortadella affettata (senza glutine), 350 g di patate a pasta gialla, 1 rametto di rosmarino, 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 100 ml di latte di riso, 1 cucchiaino di farina (senza glutine), sale fino, pepe, noce moscata, 20 g di burro
Preriscaldare il forno a 200°. Pulire le fette di mortadella eliminando il filo di protezione ed il pepe. Lavare il rametto di rosmarino, togliere le foglie, lavarle, tamponarle con carta da cucina e tritarle finemente con una mezzaluna su un tagliere. In un pentolino, mettere 50 g di Parmigiano e versare il latte poco alla volta, mescolando con una frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Unire quindi un cucchiaino raso di farina, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e noce moscata, un cucchiaino di rosmarino tritato. Lasciar sobbollire per qualche istante, quindi spegnere il fuoco. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine molto sottili. Foderare uno stampo tondo di 20-22 cm di diametro con carta da forno ben imburrata. Distribuire sul fondo uno strato di patate, condirlo con un terzo della salsa al Parmigiano, cospargerlo con metà della mortadella ben stesa. Coprire con un altro strato di patate, salsa al Parmigiano, ed un nuovo strato di mortadella. Terminare con le patate rimaste ed il restante composto di latte. Unire il Parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro. Coprire la pirofila con carta stagnola. Cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti, quindi rimuovere la stagnola e cuocere per altri 20 minuti. Prolungare di qualche minuto la cottura se la superficie non risulta ben dorata. Lasciare leggermente intiepidire, metterlo su un piatto da portata e servire.
Ciao ciao GnuS
mercoledì 12 dicembre 2007
Zucca al forno
In partenza per un concerto a Napoli, una preparazione 'basic'...
Forse la mia preferita e la più golosa. Ideale cn quella mantovana. :-D
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
zucca pulita 800g, 2 rametti di rosmarino, 3 foglie di salvia, olio evo, sale (ho usato quello di Guèrande alle spezie), pepe.
Tagliare la zucca a fettine sottili, possibilmente tutte uguali. Porle in una teglia coperta con carta da forno, unire le erbe aromatiche. Condire con ottimo olio extravergine d'oliva e sale. Cuocere in forno a 200° per 20/25 minuti.
Ciao ciao GnuS
domenica 9 dicembre 2007
Tortiglioni di mais con crema alla zucca
La mia passione per la zucca è infinita...
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
180g di tortiglioni di mais (Le Veneziane), 1 cipolla, 700g di zucca pulita, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, olio evo, sale e pepe
Tagliare la zucca a piccoli dadini. Tritare la cipolla finemente (potete usare in alternativa anche 2 cipollotti, oppure un piccolo porro). Far apassire per bene la cipolla in poco olio, aiutandosi se serve con poco brodo caldo. Aggiungere la zucca, far insaporire qualche momento e coprire con poco brodo. Far cuocere per una ventina di minuti, dopodichè frullare con un minipimer. Ottenere una crema non troppo liquida, aggiustare di sale e pepe e condire i tortiglioni, spolverizzando di abbondante parmigiano. Per ottenere una salsa più cremosa, si può unire un cucchiaio di ricotta di pecora oppure poco caprino fresco. :-D
Ciao ciao GnuS
venerdì 7 dicembre 2007
giovedì 6 dicembre 2007
Risotto con patate al profumo di rosmarino
Periodo fittissimo di impegni...
La preparazione di un concerto all'Auditorium Rai di Torino, le prove per il tour acustico con L'Aura, mille cose da scrivere e studiare...
Un buon risottino per tirarsi su, visto su AliceTv, 'In Tavola'.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
180g di riso vialone nano, 1 patata, 2 rametti di rosmarino, 1l di brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
Tagliare la patata a tocchetti piccoli. Legare i rametti di rosmarino con del filo da cucina. Far insaporire poco olio con il rosmarino, aggiungere il riso e la patata e far tostare bene. Iniziare ad unire il brodo caldo e portare a cottura il riso, eliminando poco dopo il rosmarino. Mantecare fuori dal fuoco con un filo d'olio, controllare di sale e servire con pepe macinato al momento.
Ciao ciao GnuS