mercoledì 31 ottobre 2007

Torta di zucca


Ecco un'altra prova con un impasto gluten free. Una delle tante cose che ho imparato alla seconda lezione del corso di cucina senza glutine di "Chef per Caso". :-D
Questa pasta è similissima alla pasta 'matta', utilie per tante preparazioni...
dalle torte di verdura alla focaccia al formaggio. Slurp!
Ve la consiglio!!!

GLUTEN FREE

Ingredienti per una tortiera da 24 - 26 cm.:
X la pasta: 500g di farina per impasti senza glutine (coop), 360g di acqua calda, 5 cucchiai di olio, 10g di sale
X il ripieno: 700g di zucca pulita, 2 uova, 1 cipolla, 4 cucchiai di parmigiano, maggiorana, sale e pepe (facoltativo 10g di funghi secchi)

Prepare la la pasta unendo tutti gli ingredienti in una ciotola, avendo solamente cura di aggiungere l'acqua un poco alla volta (infatti potrebbe bastarne meno).
Ottenere un panetto morbido ed elastico. Stendere una sfoglia sottile tra due fogli di carta da forno poco infarinati e ricoprire con il disco ottenuto una teglia precedentemente oliata.
Tagliare la zucca a tocchetti e la cipolla finemente. Far sudare la cipolla in poco olio, aggiungere la zucca, far insaporire e far cuocere a tegame coperto, finchè sarà diventata tenera. A fine cottura aggiustare di sale e pepe e usando una forchetta ottenere un purè. L'importante è che la zucca perda tutta la sua umidità. In alternativa la potete far cuocere in forno a 200° per 30 minuti. Una volta tolta dal forno, si schiaccia per bene e si fa insaporire in padella con il soffritto di cipolla per pochi minuti e poi si procede come segue. In una terrina sbattere le uova con il parmigiano, salare e pepare ed aggiungere la zucca ed una manciata generosa di maggiorana. Aggiustare di consistenza il ripieno, aggiungendo pangrattato (consentito dal prontuario) fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il ripieno nella teglia, spolverizzare ancora la superficie con altro pangrattato ed un giro d'olio. Con un pennellino di silicone, oliare tutto il bordo della pasta...diventarà super-croccante!!!!
Cuocere in forno a 200° per 30 minuti.

Ciao GnuS



lunedì 29 ottobre 2007

Sformato di riso agli spinaci e funghi


Sempre una ricetta trovata sul libro di Laura Washburn: 'Cucina senza impegno'.
Fantastica per una piacevole domenica autunnale casalinga...;-)
Questo piatto è ideale se avete ospiti vegetariani o celiaci. Si può preparare in anticipo e in grandi quantità. Servito come primo o contorno, può essere nappato con una salsa di pomodoro alle erbe o una buona fonduta di formaggio saporito.

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:
1 cipolla, 150g di funghi champignon, 250g di riso arborio, 300g di spinaci surgelati (400g se freschi), 3 uova, 4 cucchiai di parmigiano gratt., erbe aromatiche, olio evo, burro, sale e pepe

Scaldare 2 cucchiaii d'olio in un tegame, unire la cipolla tritata e farla appassire per alcuni minuti. Unire i funghi tagliati a fettine, regolare di sale e pepe e continuare la cottura per 5 minuti, finchè risultino dorati. Aggiungere il riso e 1 cucchiaino di sale e rimestare in modo che i chicchi assorbano bene il condimento. Unire l'acqua fredda in modo che il riso risulti coperto circa per 3 cm. Legate le erbe aromatiche con uno spago da cucina e unitele al riso. Portate ad ebbollizione e fate sobbollire per una decina di muniti, finchè il riso è quasi cotto. Cuocete gli spinaci, sgocciolateli e tritateli grossolanamente. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
Unite alle uova il parmigiano, una presa di sale, pepe e sbattete bene.
Imburrate una pirofila, togliete il mazzetto aromatico dal riso. Unite il riso agli spinaci ed alle uova e trasferite questo mix nella pirofila. Cuocete in forno a 200° per 25 - 30 minuti, finchè i bordi risultano dorati. Servite lo sformato caldo o tiepido, accompagnato a piacere con un sugo di pomodoro.

Ciao GnuS

giovedì 25 ottobre 2007

Bocconcini di salmone allo zenzero, senape e miele


Una bellissima ricetta 'presa in prestito' sul blog dell'amica Danda.
Vi consiglio di prepararla!!! Bravissima Danda, andate a fare un giretto sul suo blog...;-D

Ingredienti:
2 filetti di salmone fresco , 3 cucchiaini di miele (scegliere un miele dal gusto delicato, tipo il miele d’acacia) , 1 cucchiaino e ½ di senape (forte, di tipo inglese) , zenzero in polvere , 2 cucchiai di farina , sale

Pulire il pesce e tagliarlo a cubetti di circa 3-4 cm di lato, salarlo, cospargerlo di zenzero in polvere (circa un cucchiaino raso) e rotolarlo nella farina. A parte preparare una salsina mescolando senape, miele e un pizzico di zenzero. In una padella con un filo d'olio cuocere i cubetti di salmone, quando sono cotti versarci sopra la salsina di miele e senape e far rosolare per altri due minuti. Servire con un contorno a piacere. Perfetto con i fagiolini.

Ciao GnuS

mercoledì 24 ottobre 2007

La pasta al sugo 'Svuotafrigo' !!!


Forse sono le ricette migliori?
Quelle meglio riuscite?
Ogni tanto mi capita l'occasione di unire un po' di fantasia alla praticità di consumare vari ingredienti avanzati...
Ecco qui il mio sughetto 'Svuotafrigo', dove le varianti sono illimitate!!! :-D
GLUTEN FREE
Ingredienti x2:
180g di pennette di mais, 1/2 tazza di ceci avanzati, una manciata di bietoline, 1 cipolla, una manciata di pinoli, una decina di pomodorini, scaglie di pecorino, olio EVO, sale
Mentre si mette a bollire l'acqua della pasta, affettare finemente la cipolla e farla stufare in un filo d'olio, aiutandosi se serve con poca acqua. Unire i ceci e far insaporire. Tagliare le bietoline fresche. Unire i pinoli al sughetto, (volendo si possono prima far tostare 2 minuti, risulteranno più croccanti ed aromatici), le bietoline e far cuocere a fuco vivace per pochi minuti. Controllare che il sugo non perda mai umidità, nel caso aggiungere poca acqua di cottura della pasta. Per ultimi aggiungere i pomodorini tagliata a metà. Far sentire solo il calore della padella, a me piacciono non stracotti. Aggiustare di sale, condire le pennete con il sugo e servire con scaglie di pecorino.
Ciao GnuS

lunedì 22 ottobre 2007

Il mio amore...le lenticchie!!!


Amo prepararle in tutti i modi, con spinaci, con il pomodoro, a zuppa...
Questa è una ricetta semplice e super-rapida. Buone pappate direttamente in scodella, ottime mischiate a del buon riso basmati. Esagero sempre con la cipolla...ma è una vera delizia!!!
In questa preparazione ho usato quelle in scatola...ma vi consiglio, se avete solo una mezz'ora in più, di usare quelle di Castellucio o quelle arancioni.
GLUTEN FREE
Ingredienti:
1 lattina di lenticchie, 1 cipolla media, 1/2 cucchiaino di curry dolce, brodo, olio evo, sale
Sciacquare per bene le lenticchie dal liquido di conservazione.
Tagliare grossolanamente la cipolla, (a ma piace così un po' rustica!!!) e farla stufare in un filo d'olio e qualche cucchiaio di brodo. Unire le lenticchie, insaporirle per pochi istanti, aggiungere un po' di brodo e far cuocere per una 10 di minuti a fuoco dolce. Poco prima di servire aggiustare di sale, aggiungere il curry e far insaporire ancora quelche istante.
Ciao GnuS

sabato 20 ottobre 2007

La mia prima volta...la pasta frolla senza glutine!! ;-)


Prima prova di varie preparazioni con la farina senza glutine...
Dopo la prima lezione di impasti 'gluten free' alla scuola 'Chef per caso', ho deciso di ripetere tutte le preparazioni imparate per fare un po' di pratica!!!
Questo impasto può servire anche per una crostata, ma in questo caso ho preferito sfornare dei biscotti. Buonissimi davvero! :-D
SENZA GLUTINE
Ingredienti:
300g di farina (io ho usato quella della Coop), 130g di zucchero, 130g di burro, 1 uovo, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale
In una terrina setacciare la farina ed unire il burro a tocchetti freddo di frigorifero.
Impastare con la punta delle dita sino ad ottenere un impasto sabbioso.
Unire lo zucchero, l'uovo e la buccia di limone ed impastare velocemente sino ad avere un impasto omogeneo. Riporre la pasta in frigo a riposare, avvolta nella pellicola, per 30 minuti.
Toglierla dal frigo, liberarla dalla pellicola e metterla tra 2 fogli di carta da forno.
Batterla con il mattarello ed iniziare a stenderla, finchè si otterrà un disco dello stesso spessore.
Usare una formina a piacere ed ottenere i biscotti.
Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.
A piacere servire spolverizzati con zucchero a velo o cacao.
Ciao GnuS

giovedì 18 ottobre 2007

Insalata di zucchine e ceci


Sperimentando sempre ricette dal libro di Stefano Arturi...
un po' rivisitata ;-)

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:

Una lattina di ceci, 4 zucchine medie, una manciata di olive taggiasche, 2 cipollotti, olio evo, succo di limone, senape di Digione, sale, prezzemolo o coriandolo

In una scodella versare i ceci sciacquati dal liquido di conservazione. Tritare finemente i 2 cipollotti. Spuntare le zucchine e cuocerle a vapore o lessarle. Una volta morbide, tagliarle a rondelle. Preparare una vinaigrette con 5 parti d'olio, una di succo di limone, la punta di un coltello di senape e sale. Tritare i prezzemolo. Riunire tutti gli ingredienti nella scodella con i ceci, aggiungendo le olive nere e condire con la vinaigrette.

Ciao GnuS

mercoledì 17 ottobre 2007

GnuS feat. Linda Collister




"The best chocolate brownies" scrive Stefano Arturi nel suo bellissimo libro 'Pausa pranzo' (Guido Tommasi Editore)...
Ricetta che ha preso dal libro di Linda Collister 'Chocolate baking'.
Infatti questi brownies sono strepitosi, facilissimi e di sicuro successo.
Vi consiglio anche il suo libro, è pienissimo di spunti interessanti.

Ingredienti per una teglia 23x30:
150g di burro, 4 uova leggermente sbattute, 250g di zucchero di canna (ho usato il mascobado), un pizzico di cannella, 80g di cacao amaro, 140g di farina, 100g di nocciole tostate, la scorza grattugiata di un'arancia
Fondere il burro a fiamma bassa e lasciarlo raffreddare.
Usando un cucchiaio di legno mescolare le uova con lo zucchero di canna, avendo cura solo di amalgamare e non di montare.
Incorporare burro, cannella e la scorza d'arancia.
Aggiungere il cacao e la farina setacciata e le nocciole.
Versare il composto nella teglia rivestita completamente di alluminio e cuocere in forno a 170° per 30 minuti.
Collocate la teglia su uno strofinaccio bagnato e fate raffreddare.
Tagliateli a quadretti e spolverizzateli con del cacao.
In una scatola si conservano per circa una settimana, ma potete anche surgelarli (per un mese).

Ciao GnuS

martedì 16 ottobre 2007

Pollo e patatine


Ricetta trovata su 'Lo spicchio d'aglio' e subito provata!!!
Facile, veloce e slurpissima!!!

GLUTEN FREE

Ingredienti:
400g di petto di pollo, 400g di patate, rosmarino, salvia, olio evo, sale e pepe

Tagliare patate e pollo a dadini della stessa misura.
Tritare le erbe aromatiche. Scaldare un filo d'olio in due differenti padelle.
In una cuocere le patate per una decina di minuti, spolverizzandole con le erbe aromatiche e nell'altra i dadini di pollo, rendendoli belli croccanti e rosolati.
Unire il pollo alle patate, far insaporire ancora qualche minuto ed aggiustare di sale e di pepe. Servire ben caldo.

Ciao GnuS

lunedì 15 ottobre 2007

Una zucca, due minestre!!! ;-)



Passione zucca seconda puntata!!!...
Due differenti versioni di una semplice vellutata di zucca:
SENZA GLUTINE

Vellutata di zucca con bietoline croccanti
Vellutata di zucca, porro e patate

Ingredienti:
500g di zucca pulita, 1 porro, 1 patata media, una manciata di bietoline fresche, 1l di brodo, olio evo, sale e pepe

Far stufare il porro in un filo d'olio e qualche cucchiaio d'acqua.
Aggiungere la zucca e la patata tagliate a tocchetti. Far insaporire per 2 minuti e coprire con 1 litro di buon brodo. Far cuocere a pentola coperta per una ventina di minuti. Frullare tutto al minipimer. Per la prima versione, far saltare in una padella con un filo d'olio le bietoline, aggiustare di sale e pepe ed adagiarle sulla vellutata. (In quasto caso, consiglio di tenerla abbastanza densa). Per la seconda versione servire la vellutata 'liscia' come ho fatto io o a piacere con crostini aromatizzati al rosmarino o maggiorana.

Ciao GnuS






venerdì 12 ottobre 2007

Torta di ricotta di Laura Washburn


Ne ho appena mangiato una fetta!!!! Fatta ieri sera e lasciato riposare... Da un'idea del nuovo libro che ho comprato 'Cucina senza impegno'. Ho cambiato prugne+cognac con uvetta+marsala...e maizena al posto della farina. Golosissima!!!! ;-D
Ingredienti per una tortiera da 22 cm.:
5 cucchiai di uvetta, 4 cucchiai di marsala, 250g di ricotta, 250g di mascarpone, 4 uova, 4 cucchiai di maizena, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 200g di zucchero, un pizzico di sale
Conrollando che tutti gli ingredienti siano privi di tracce di glutine, (uvetta, maizena, cannella) può essere consumata anche da chi è celiaco.
Mettere in ammollo l'uvetta con il marsala per 15 minuti. Mettere la ricotta, il mascarpone e i tuorli in una terrina e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la maizena, la scorza di limone, la cannella, un pizzico di sale e 180g di zucchero. (tenerne da parte solo un cucchiaio). Montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero rimasto. Amalgamare gli albumi all'impasto un poco alla volta ed infine aggiungere l'uvetta ed il marsala. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato o coperto con carta da forno bagnata e strizzata per bene. Infornare per 40/50 min. a 180°. La torta dovrà risultare dorata e soda ai bordi, ma morbida al centro.
Ciao ciao GnuS

giovedì 11 ottobre 2007

Sedanini integrali con zucca, lenticchie e porro


Festival della zucca in questi giorni...eh, eh!!! ;-D
Ne sto facendo il pieno, specialmente cotta al forno solo con maggiorana, un filo d'olio ed un pizzico di fior di sale...
L'idea di questo gustoso sughetto è nata dall'unione di due differenti preparazioni...
Fantastico con pasta integrale (sempre gluten free) o pasta di mais.

SENZA GLUTINE

Ingredienti:
200g di pasta (senza glutine), 1 scatola di lenticchie da 250g, 1 porro, 250g. di zucca pulita, salsa di pomodoro, oilo evo, sale

Fare un fondo di porro ed un filo d'olio.
Stufarlo per 5 minuti aiutandosi con poca acqua. Aggiungere la zucca a dadini, coprire e far cuocere per 15 minuti. Aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e le lenticchie.
Aggiustare di sale e far restringere il sugo, facendo amalgamare tutti i sapori.
Condire la pasta e servire con un filo d'olio a crudo.

Ciao GnuS

mercoledì 10 ottobre 2007

Cipolline glassate


In questi giorni sto provando ricette semplici, che mi sono capitate tra le mani tantissime volte e lasciate sempre in attesa di esser testate...Un ottimo contorno, veloce e super gustoso. :-D
SENZA GLUTINE
Ingredienti:
500g di cipolline sbucciate, 1 dl di brodo (no dado), 1 foglia d'alloro, 2 cucchiai di miele, 1 chiodo di garofano, una noce di burro, un filo d'olio, sale e pepe
Lessare le cipolline per 2 minuti e cuocerle nel fondo di burro ed olio, aggiungendo un cucchiaio di miele, l'alloro, il chiodo di garofano e qualche grano di pepe.
Bagnare con il brodo caldo e far cuocere coperto a fuoco dolce, per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Eliminare l'alloro e le spezie, unire il miele rimasto, salare e cuocere a fuoco vivo ancora per 3 minuti.
ciao GnuS

martedì 9 ottobre 2007

Frittata di porri e bietoline (al forno)


Una buona alternativa alla cottura in padella, sicuramente più light e semplice!!! Non c'è bisogno di girarla...;-) Le possibilità di ingredienti da mischiare sono praticamente infinite...questa è solo un'idea con quello ho scoperto nel mio frigorifero. Assolutamente GLUTEN FREE!!!
Ingredienti:
200g di bietoline, 1 porro, 4 uova, 2 cucchiai di pecorino gratt., olio evo, sale
Affettare finemente il porro e farlo stufare per 5 minuti in un filo d'olio e poca acqua.
Lavare le bietoline, tagliarle grossolanamente e saltarle per pochi minuti con il porro.
Sbattere le 4 uova, aggiungere il pecorino, le bietoline ed aggiustare di sale.
Foderare una tortiera da 20 cm. con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, versare il composto all'interno e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Ciao GnuS

lunedì 8 ottobre 2007

Vellutata di porri e patate


Anche se i primi freddi si sono fatti vedere solo per qualche giorno...;-), la voglia di una bella vellutata è arrivata!!! Libera interpretazione della più famosa "vichyssoise" francese, forse anche un po' più light. Nella ricetta ho usato pane SENZA GLUTINE e quindi la preparazione è perfetta anche per chi è celiaco. :-D

Ingredienti x 2:
2 porri, 1 patata media, 750 ml di brodo (no dado!), pane (senza glutine), olio evo, sale e pepe

Affettare finemente il porro e farlo stufare in un filo d'olio ed un mestolo di brodo. Tagliare a tocchetti la patata, aggiungerla al porro e far insaporire per un minuto. Salare, pepare e coprire con il brodo bollente. Far cuocere per 20 minuti a pentola coperta. Frullare con il minipimer e ottenere una giusta densità della vellutata, aggiungendo altro brodo se fosse troppo spessa o facendo cuocere ancora un paio di minuti. Servire con crostini di pane tostati ed un giro d'olio a crudo.

ciao GnuS