domenica 24 febbraio 2008
Calamari e radicchio
In questo periodo di cure omeopatiche, devo eliminare dalla mia alimentazione alcuni ingredienti (non sono poi così pochi!!!). Ma penso sia una buona occasione per far lavorare ancora di più la fantasia e non lasciarsi buttar giù così banalmente.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
4 calamari, 1 piccolo porro, 1 cespo di radicchio, buccia d'arancia, olio evo, sale e pepe
Pulire i calamari per bene e tagliarli ad anelli. Fare un fondo di olio e porro a rondelle, far stufare, quindi aggiungere i calamari e far andare per 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe, unire il radicchio privato della costa centrale e tagliato finemente. Dopo 2 minuti togliere dal fuoco e aggiungere poca buccia d'arancia tagliata a julienne sottile.
Ciao ciao
..a me questo miscuglio di ingredienti ispira! eheh! ero buono questo piatto?
RispondiElimina@ bian:
RispondiEliminaDavvero interessante.
L'amaro del radicchio ben si accosta al sapore dei calamari. L'arancia profuma tantissimo e lega tutti i sapori.
:-D
Ciao Stefano,
RispondiEliminauna curiosita': a parte il glutine che in caso di celiachia va ovviamente eliminato, posso chiederti quali altri alimenti sono banditi? Te lo chiedo solo perche' tempo fa sono caduta anche io in una vicenda simile con il solo risultato di aver perso non so quanti capelli e di ritrovarmi con unghie fragilissime... gli annessi cutanei in stati di carenza sono i primi a risentirne. Successivamente ho cambiato medico, la scelta e` sempre olistica, ma non prevede la totale esclusione dei cibi, benche' la rotazione, in quanto con l'eliminazione totale si possono scatenare delle vere e proprie allergie (ho vari amici che certi alimenti, tipo i formaggi, non li possono piu' mangiare).
Anche la celiachia, che in effetti per molti e` una vera e propria malattia genetica, si sta diffondendo sempre piu' a causa purtroppo della scarsa qualita` di alcuni grani che solitamente si usano e sono i piu' diffusi.
Amo moltissimo l'arancia, sia con il pesce che con le carni e ne faccio largo uso. Una buona serata.
un accostamento a cui nn avrei mai pensato.
RispondiEliminabacioni
Si decisamente intrigante pensavo giusto di fare un risottino con pesce radicchio e arancia ehehehe prendendo spunto da un piatto che avevo fatto tempo fa baciotti!
RispondiEliminacomplimenti, anche per la tua filosofia: è proprio vero che quelli che possono sembrare dei limiti, a volte, diventano invece occasioni per scoprire nuovi orizzonti! anche a tavola :-)
RispondiEliminasempre piatti spettacolari Stefano...
RispondiEliminaTi ho invitato a partecipare ad un'altro meme...fai un giro nel mio blog e scoprirai cos'è...
ciao
Bellissimo questo blog. Passa a ritirare un premio. Ciao da Tuorlo
RispondiElimina