giovedì 28 aprile 2011
Belin!!!! La focaccia genovese ;-P
Quanto è buona la focaccia genovese?
Abito a Genova in pieno centro storico e ogni 100 metri c'è un forno che ti avvolge e ti attira con il suo profumo di focaccia calda appena sfornata. E' irresistibile. Mangiarla camminando per i vicoli o passeggiando al porto. Ricordo quante volte era la mia merenda preferita alle elementari, con il risultato però di ungere come una teglia il sottobanco, aspettando il momento della ricreazione per mangiarla. Obbligatorio addentare la fetta con la "parte con i buchi" verso la lingua, per assaporare per prima cosa la parte più salata. Ho provato varie volte a farla in casa, con buoni risultati. Poi mi sono imbattuto nel sito di Vittorio e in questo suo video su YouTube e, contaminato dalla sua passione, simpatia e semplicità, ho provato i suoi consigli e il risultato è stato grandioso!!!
Per gli ingredienti vi rimando al suo video. Ho solo aggiunto poca farina nell'impasto, solo perchè ho fatto tutto a mano. :-D
Ciao ciao
GnuS
Non sono una fan di pizze e focacce, ma questa ha una facciotta deliziosa!!!!!!!!
RispondiEliminaBravissima, ha un'aspetto meraviglioso!
RispondiEliminaA me piacciono molto le focacce e la tua e' davvero molto invitante.
RispondiEliminaBravissima.
Un saluto.
Fausta
@Barbara e @Mousse:
RispondiEliminaMille grazie per i commenti, anche se impasto non mi sono trasformato ancora in donna :-D
Mi sa che molte persone identificano necessariamente i blog di cucina con le donne!!tu sei l'eccezione che conferma la regola!!ottimo lavoro!
RispondiEliminaconsiderato il fatto che in questo momento mi trovo a celle e dove la focaccia è comunque diversa da quella di Genova ne faccio sempre delel scorpacciate perchè in Piemonte (dove effettivamente abito) ce la sognamo!!!
RispondiEliminaBravissimo!!!! Bella la dritta di mangiarla con i buchi rivolti verso la lingua :)
RispondiElimina