giovedì 31 gennaio 2008

Ricette nel cassetto...Riso integrale con fagioli


In partenza per la Sicilia, scrivo un post come al solito di fretta. Ricetta preparata qualche settimana fa e non ancora postata. Voglia di cibo sano, ancora di più quando si è costretti tutti i giorni al ristorante. Ricetta del mio passato vegetariano (quasi 10 anni) con qualche periodo marcobiotico e vegan. Adoro queste ricette. ;-D

GLUTEN FREE

Ingredienti x 2:
200g di riso baldo integrale, 250g di borlotti, 1 cipolla, poca acqua o brodo vegetale, erbe aromatica a piacere, olio evo, gomasio

Dopo avere fatto cuocere il riso per 50 minuti almeno, scolarlo e tenerlo da parte.
Fare un fondo con un filo d'olio e la cipolla tritata finemente. Scolare i fagioli (se usate quelli in lattina) e aggiungerli al fondo. Portare a cottura bagnando con poco brodo (ci vorranno circa 10 minuti). Insaporire con l'erba aromatica tritata (io ho usato il prezzemolo), unire il riso per qualche istante e servire spolverizzato di abbondante gomasio ed un giro di olio a crudo.

Ciao ciao


domenica 27 gennaio 2008

Vacanze romane...;-D e acqua Panna!!!


Wow!!! sono sparito da più di una settimana!!! Prima in un fantastico residence vicino a Frascati ed ora in un bellissimo albergo a Trastevere :-D. Finalmente connesso!!! La mia amata è in scena al teatro Parioli con "Io ballo"e, tra una data e l'altra del tour con L'Aura, incastro la mia vacanza romana. Quindi tutte le sere a teatro, ma da spettatore. Consiglio a chi è di Roma, se trova ancora qualche posto libero, di non perdere lo spettacolo!!! Stasera ho cenato alla Trattoria "Fauro" proprio vicino al Parioli. Polpo verace alla piastra, tonnarelli con cicoria, rosmarino e pecorino...torta di mele con salsa al vino rosso...Strepitoso!!! Poi qui vicino c'è "Il Tulipano Nero", ristorante con un bel menù per celiaci. :-D
Incredulo per la richiesta arrivata sulla posta di Flick...8-D
una mia foto del blog è stata scelta e pubblicata sul sito dell'Acqua Panna!!!
La potete trovare sul sito: http://www.sanpellegrino.com/ scegliendo:"Italian Comfort Food: Hearty, Warming, Filling".
Baci grandi


giovedì 17 gennaio 2008

Sabato al Teatro Studio all'Auditorium Parco della Musica - Roma

Eccoci qua con L'Aura...con la splendida canzone 'Turn around'. Peccato che in sottofondo ci sia qualcuno del pubblico che raddoppia la voce, preso da un improvviso entusiasmo da fan!!!

:-D

Pennette alla verza e taleggio


Continua il mio percorso tra ricette semplice e leggere. Sempre più spesso ritrovo i miei gusti sfogliando le ricette di 'Cucina Naturale' o il bellissimo libro acquistato qualche giorno fa: 'La Cucina etica facile'. A volte il mio passato da vegetariano (quasi 10 anni) riaffiora. Sono sempre stato affascinato dall'alimentazione, ho provato per brevi periodi quella vegan e poi quella macrobiotica. Alla fine, come penso sia giusto, ho seguito il mio corpo/gusto e spero di aver raggiunto un buon equilibrio. Pochi zuccheri, poca carne rossa, quasi eliminati del tutto i latticini ( i miei problemi con il raffreddore sono spariti!!!) e, per motivi 'd'amore'...via anche il glutine!!!
Ma dopo questa bella intro, ogni tanto uno strappo alla regola ci sta!!!!
Questa pasta è gustosissima, senza il taleggio sarebbe un peccato!!! ;-D
Ho finito di leggere 'Io sono leggenda'. Inquietante romanzo degli anni '50 di Richard Matheson.
Affascinante molto più del film, che ho visto domenica a Roma. Film cmq da vedere, per l'ambientazione e per il grandissimo Will Smith. Ormai siamo un po' stufi di vedere i soliti zombie/vampiri uguali in tutti gli horror e, difetto enorme della pellicola, il finale. Completamente opposto a quello del libro.
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
200g di verza, 180g di pennette (*g.f.), taleggio, alloro, olio evo, sale
Tagliate a strisce la verza e saltatela in un filo d'olio per qualche minuto. Aggiungete sale, l'alloro e poco acqua per coprire. Fate cuocere per 15 minuti. Dopo aver cotto al dente le pennette, aggiungetele alla verza, dopo aver tolto l'alloro, saltate per un minuto e fuori dal fuoco unite la dadolata di taleggio.
Ciao ciao

venerdì 11 gennaio 2008

Come ti strapazza Marie Clarie...


L'uovo strapazzato...eh, eh!
'Kitchen', tratto dalla rivista Marie Claire, è un libro meraviglioso. 400 pagine con 600 ricette fotografate da lasciar senza parole. Come al solito sono di fretta e in partenza: questa sera concerto a Moena (Trentino!!) con Simone Cristicchi e domani sera all'Auditorium di S.Cecilia a Roma (!!!) con L'Aura...tante ore di piacevole trenino!!! Felice per i concerti ed anche perchè finalmente passerò qualche giorno a Roma con la mia amata, che in questo periodo sta preparando uno spettacolo al Teatro Parioli. :-D

GLUTEN FREE

Ingredienti x 1:
2 uova, 4 cucchiai di panna, un pizzico di sale, 1 noce di burro, insalata e pane (*g.f.)

Mettere le uova, panna e il sale in una ciotola e mescolare bene.
Sciogliere in una padella antiaderente la noce di burro, unire le uova e, quando i bordi iniziano a rassodarsi, con un cucchiaio di legno spostare il composto dal bordo verso il centro.
Se cuoce troppo velocemente, abbassare la fiamma. Continuare a mescolare fino ad ottenere una giusta consistenza del composto. Servire su fette di pane caldo ed insalata.
Ciao ciao

mercoledì 9 gennaio 2008

Zuppa di piselli secchi e patate


Con ogni nuova uscita di Cucina Naturale, sono molte le nuove idee da sperimentare. Veramente interessante il numero di gennaio. Sono goloso di zuppe e questa è una di quelle che preferisco. Ho usato piselli secchi che hanno un tempo di cottura di 40 minuti e non necessitano di ammollo. Si racconta che il Re Sole fosse particolarmente ghiotto di questa zuppa e che si facesse un'idea del carattere di ogni nuovo collaboratore a corte, osservando se i piselli erano o no di gradimento. Quasi quasi ci provo anch'io!

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:
150g di piselli secchi, 400g di patate, 1l di brodo bollente, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, olio evo, sale

In una pentola alta, fate soffriggere un trito di cipolla, con olio, sale e una foglia di alloro. Eliminate l'alloro, aggiungete i piselli secchi, le patate a tocchetti e un litro di brodo vegetale bollente. Fate cuocere a fiamma bassa per 40/45 minuti. Servire a piacere con crostini tostati.

Ciao ciao

lunedì 7 gennaio 2008

Minestra di ceci e ditalini al mais


Voglia di ricette buone e semplici. Un po' per ripulirsi da questi interminabili (ma piacevoli) banchetti natalizi! Gustata sia a pranzo che a cena, mentre alla tv il Pippo nazionale annunciava la presenza di L'Aura nei 20 big della prossima edizione di Sanremo!!! Gli GnuQ portano fortuna!!! Lo scorso anno a Simone Cristicchi e quest'anno...eh, eh!!!

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:
1 scatola di ceci da 250g, 200g di ditalini, olio evo, 1 piccola cipolla, 3 rametti di rosmarino, peperoncino, 1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro, sale

Fare un soffritto con olio, peperoncino, il rosmarino e la cipolla tritata finemente. Appena inizia a colorire, aggiungere il doppio concentrato sciolto in poca acqua e subito dopo i ceci ben scolati. Fare insaporire per 1 minuto, quindi ricoprire con 1,5 l d'acqua bollente o buon brodo vegetale, riportare a bollore, salare ed unire la pasta. Servire con 1 cucchiaio di olio a crudo in ogni piatto.

Ciao ciao

venerdì 4 gennaio 2008

Pollo alla persiana di Laura Ravaioli


Primo post dell'anno, come al solito scritto di fretta!!!
Sono in partenza per le vette di Sestriere...non per una sciata, (magari)..
ma bensì per un concerto del tour acustico con L'Aura e gli Gnu.
Già mi sto vestendo a strati come una cipolla, perchè anche qui a Genova il freddo si fa sentire con il suo bel amichetto vento gelido. Vi posto questa ricetta preparata qualche sera fa, durante una piacevole cena tra amici.

GLUTEN FREE

Ingredienti x 4:
1kg di petto di pollo, 1 cipolla media, 500g di yogurt (intero, denso, di capra), 3 tuorli, 2 cucchiai di curry, 1 cucchiaio di farina (*s.g.), olio evo, sale, pepe, riso basmati per accompagnare

Fare un fondo d'olio e cipolla tritata e farla stufare per bene. Aggiungere il pollo tagliato a bocconcini e far rosolare. Aggiustare di sale e pepe e bagnare con acqua bollente quanto basta per ricoprire, abbassare la fiamma, coprire e portare la carne a metà cottura. (15 min.)
Per preparare la salsa versare in una pentola lo yogurt, i 3 tuorli, il curry e mescolare sul fuoco, avendo cura di unire la farina a pioggia. Portare a ebollizione sempre mescolando, quindi unire al pollo, legando i sapori a fiamma dolce. Quasi più buono il giorno dopo! Servire con riso basmati.

Ciao ciao