giovedì 15 novembre 2007
Gli imperdibili...Miglio all'egiziana ;-D
Una fantastica alternativa al riso o al cous-cous. L'ho conosciuto da piccolo, perchè era il 'pranzo' preferito dei canarini dei miei nonni!!!
Poi grazie alla cucina vegetariana ho provato a cucinarlo...
Energetico, saporito e molto divertente da mangiare. Qui in versione con lenticchie rosse. Fantastici abbinamenti anche con funghi porcini, con la zucca e con gli spinaci.
Lo uso spesso per sformati al forno o piccole polpettine con verdurine varie.
Frullato con frutta o cacao e latte di riso può diventare un golosissimo dessert.
Poi rafforza capelli ed unghie...insomma: w il miglio...non solo per i canarini!!!
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
200g tra miglio e lenticchie rosse (2/3 di miglio e 1/3 di lenticchie), 600/700g di acqua o buon brodo, porro (fac.), olio evo, sale, pepe, prezzemolo
Sciacquare miglio e lenticchie in acqua corrente, finchè tutte le impurità non saranno scomparse. A questo punto si può scegliere di fare un fondo d'olio e porro oppure no. A voi la scelta, secondo il vostro gusto. Ricoprire il miglio+lenticchie di acqua e portare a cottura. Schiumare dalle impurità durante la cottura. Serviranno circa 20/30 minuti. Servire con poco prezzemolo tritato, un filo d'olio e una macinata di pepe nero.
Ciao GnuS
mmmmmmmmmmmmmm che buoooooooooonooooooo adoro il miglio... mi dimentico sempre di averlo in dispensa uffi :D
RispondiEliminaMa sai che non l'ho mai assassiato ilmiglio e dire che avrei anche un sacco di ricettine da qualche parte, mi tocca...messo in lista insieme alle lenticchie rosse:))
RispondiEliminaOttimo il miglio!lo mangio spesso :)
RispondiEliminaCiao Stefano, non ho mai assaggiato il miglio ma con questa ricetta mi hai incuriosito.C'è un negozietto di cibi macrobiotici non lontano da casa che è il tempio di ogni tipo di semino, la prossima volta che ci passo lo compro. Buon weekend!
RispondiEliminaOggi lo provo insieme ad un soffritto di sedano, carote cipolle e...... qualcos'altro. Grazie
RispondiElimina