lunedì 28 marzo 2011
Seitan(to) buono al forno ...
Continuano gli esperimenti con i vari metodi di cottura del seitan.
Stufato?
In effetti dopo questa ricetta non mi sono ancora 'stufato' di mangiarlo, anzi, lo trovo ogni volta più appetitoso.
Questo è uno 'stufatino croccante' al forno molto facile.
Potrete usare da 1 a 100 verdure, dipende sempre da quello che avete in frigo (giusto per rispettare una cucina casalinga a km zero, senza per forza esser legati ad una lista precisa di ingredienti!).
Avevo finocchi e cipolle rosse ...
Ingredienti x 2:
250g di seitan al naturale, 1 finocchio, 2 cipolle rosse, pangrattato, erbe aromatiche a piacere (ho usato maggiorana+dragoncello), olio evo, sale e pepe
Ungere una teglia rettangolare con un filo d'olio.
Tagliare finocchi, cipolle e seitan a bocconcini regolari.
Versare nella teglia e condire con un cucchiaio d'olio.
Aggiungere le erbe aromatiche, sale e pepe, mescolando per bene.
Completare con una generosa manciata di pangrattato.
Cuocere in forno a 200°C per 30/35 minuti.
Ciao ciao
GnuS
abbiamo mangiato il seitan in un ristorantino di Bologna e l'abbiamo gradito molto. Questa variante in forno sembra più leggera e da provare...il problema è reperire con facilità il seitan!comunque brava!buona giornata!
RispondiEliminaIl seitan mi piace tantissimo...fatto come dici tu dev'essere molto buono!
RispondiEliminaCiao! Mi piace molto il tuo blog, anch'io sono simpatizzante vegan/vegetariana e qui ho trovato molti spunti interessanti! Ah, visto che ho letto che sei musicista sto ascoltando Undiscoled Desires :) Bella!
RispondiEliminaTorniamo alla ricetta: il seitan. Mi incuriosisce tanto ma non l'ho mai mangiato. Il perchè? Perchè in genere mi piace provare a fare le cose in casa prima di assaggiarle, o almeno informarmi su come si fanno e poi semmai assaggiarne di già pronte. Cercando quindi come si prepara il seitan, tra ricette e video ricette, ho scoperto che nella preparazione va lavato a lungo in acqua corrente e qui ho storto parecchio il naso... Insomma, è un alimento usatissimo nella cucina vegan, vegetariana, "etica" ma lo spreco d'acqua non è molto etico. A parer mio. Tu che ne pensi?
Claudia