martedì 26 agosto 2008
Focaccia rapida...da mangiare!!!
Non felice di come si comporta il Bimby TM 31 con gli impasti senza glutine, anche seguendo le indicazioni del ricettario dedicato alla celiachia, sono ritornato con grande soddisfazione all'antica: le mani ed una ciotola. Da tempo mi ero riproposto di provare la farina Bi - Aglut, usando di solito la Coop o la Schar. Felicissimo del risultato ottenuto. La focaccia sembrava quella genovese normale!!! Gnam. Vi posto la sequenza delle foto...la prima delle 19 e l'ultima delle 19.10!!!
GLUTEN FREE
Ingedienti per una teglia da 24 cm:
180g di farina per pane e paste lievitate Bi-Aglut, 15g di olio evo, 15g di lievito fresco, 100g di acqua, 5 g di sale, 5 g di olio evo per ungere la teglia, sale grosso, rosmarino e olio per guarnire
Intiepidire l'acqua e dividerla in 3 parti: in una sciogliere il lievito, nella seconda il sale.
In un recipiente setacciare la farina, aggiungere la parte d'acqua con il lievito, quella con il sale ed infine quella normale. Amalgamare un poco con un cucchiaio e poi aggiungere l'olio, impastando sino ad ottenere un pasta uniforme e liscia. Spenellare una teglia d'olio e disporre la pasta. Riempire la superficie di 'ditate', quindi rifinire con sale grosso, rosmarino e olio.
Lasciare lievitare coperta da un panno umido o pellicola trasparente per 30 - 35 minuti.
Infornate a 230° per 15 - 20 minuti.
Ciao ciao GnuS
domenica 24 agosto 2008
Torta di ricotta e cioccolato
Riordinando i quintali di ritagli di riviste, la mia attenzione golosa è stata attratta da questa semplice torta. Ho provato a non modificare la ricetta originale, (credo provenga da Sale&Pepe)per la farina senza glutine. Ho aggiunto solamente un po' più di liquido ad occhio. Quindi consiglio a tutti quelli che utilizzano la farina normale di evitare di aggiungere il latte.
GLUTEN FREE
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
200g di farina g.f., 4 uova, mezza dose di lievito g.f., 150g di cioccolato fondente tritato, 400g di ricotta sarda, 200g di zucchero, latte di riso ed un pizzico di sale
Montare per bene i tuorli con lo zucchero. Unire lentamente la farina e il lievito setacciati, poi il cioccolato e la ricotta sarda. A questo punto, se l'impasto fosse troppo colloso, diluirlo con pochissimo latte di riso, sempre senza esagerare. Montare a neve solo 2 albumi con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente. Foderare la tortiera con carta da forno e cuocere a 180° per un'ora. Cospargere con zucchero a velo e servire con coulis di fragole.
Ciao ciao GnuS
mercoledì 20 agosto 2008
Bimbydipendente...
Da pochi giorni abbiamo ricevuto questo fantastico ed inaspettato regalone:
un Bimby TM 31...
già lo sospettavo, sì, perché è entrato come un fiume in piena nella mia 'vita culinaria'!
Infatti da un po' di giorni padelle-minipimer-taglieri sono andati in vacanza e libero sfogo alla sperimentazione . :-D
Ecco le foto di due 'numeri zero':
sua maestà la Nut... cioè crema alla gianduia ed un cremosissimo, anche io non ci credevo paladino del risotto con mestolo forato, risotto ai funghi e pomodoro.
Ovviamente tutto Gluten free, ma non vi stupisco ancora con una spiegazione di ricetta fatta alla maniera Bimbesca.
Un pensiero:
sono il solo ad essere in ammirazione, ma poi passa?
Baci
GnuS
lunedì 11 agosto 2008
Torta di riso e zucchine
Una torta semplice, da gustare in queste sere piene di colori intensi.
Niente vacanze, tanto lavoro...ci divertiamo a stupirci dei colori inaspettati del sole sulle facciate delle case al tramonto e la tranquillità di questo periodo in città.
GLUTEN FREE
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
4 zucchine medie, 1 cipolla, 200g di riso, 4 cucchiai di parmigiano, 2 uova, 250g di farina G.F., 160g di acqua calda, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe
Tagliare a dadini le zucchine.
Tritare finemente la cipolla, farla stufare in poco olio ed aggiungere le zucchine, facendole saltare a fuoco vivace per 5 mins. Salare e pepare.
Lessare 200g di riso in acqua salata, tenendolo piuttosto al dente. Far raffreddare il tutto.
Unire tutto in una ciotola con le 2 uova e il parmigiano. Controllare di sale e pepe e, a piacere aggiungere un po' di erba cipollina o qualsiasi altra erba aromatica.
Preparare la pasta setacciando la farina, unendo 3 cucchiai d'olio il sale e l'acqua poco per volta.
Una volta ottenuto una palla, dividerla in 2 parti, una il doppio dell'altra.
Tirare 2 sfoglie sottili, con l'aiuto di mattarello e 2 fogli di carta da forno.
Spennellare la teglia con poco olio, adagiare la prima sfoglia, quella più grande, e lasciare i bordi fuoriuscire. Versare l'impasto, livellarlo e chiudere con la seconda sfoglia, rifinendo e arrotolando i bordi. Spennellare tutta la superficie con olio ed infornare a 200° per 30 minuti.
Ciao ciao GnuS
sabato 2 agosto 2008
Più di un mese....di vacanze? magari!!!
Ciao a tutti!!!
Che mese questo luglio, sono riuscito a suonare quasi tutte le sere viaggiando da Sestriere a Catania...migliaia di chilometri in tasca e nessuna ricetta pubblicata. Che nostalgia!!!
Ma lo Zucchino sta riprendendo forze ed energie per nuovi esperimenti. :-D
Ecco qui una semplice spaghettata (di riso e mais) con un sughetto alla siracusana, preparato in un giorno di day - off in cui ero a casa e più precisamente in cucina, visto che ormai il mio luogo prescelto è davanti al mac e pianoforte.
Nulla di speciale, solamente una cosa molto divertente:
in una giornata di pazzia ho comprato 'Guida in cucina' per il Nintendo DS...
oltre 200 ricette da tutto il mondo, molto, molto simpatico.
Questa è la loro versione...
direttamente dall'accademia del fornello di Tokyo. ;-D
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
200g di spaghetti di riso e mais, 50g di melanzane, 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 80g di zucchine, 400g di pomodori, 1 cucchiaio di capperi, 6 olive nere, 1 filetto d'acciuga, basilico fresco, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe
Tagliare a tocchetti zucchine, melanzane e peperoni.
Tagliare le olive nere e sbollentare il pomodoro e tagliarlo a cubetti.
Scaldare l'olio (eventualmente rosolare l'aglio...io non posso!), aggiungere le acciughe ed una volta disciolte unire la melanzana e la zucchina e farle saltare per bene. Una volta dorate, unire anche i peperoni e il pomodoro e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Aggiungere i capperi dissalati, le olive nere e le foglie di basilico.
Far amalgamare in padella tutti i sapori ed unire gli spaghetti facendo saltare qualche istante.
Correggere di sale e pepe e servire, a piacere con una generosa manciata di parmigiano.
Ciao ciao GnuS