Continuano gli 'esperimenti' delle cose imparate alla scuola 'Chef per caso'...
Ottimi anche come piatto unico se si abbonda con le dosi. Ideali per queste giornate fredde e piovose! Questa è la versione semplificata/light. Oltre allo sformatino dovrebbe esserci una fonduta di taleggio, o di raschera, o di asiago, per nappare ed essere 'presente' come salsa a specchio. Mi è venuto in mente di provare anche una salsa di lenticchie oppure una di cotechino...che ne pensate?
GLUTEN FREE
Ingredienti x 2:
1 bicchiere di polenta 'Molino di ferro', 3 bicchieri d'acqua' un cucchiano di sale, una busta di funghi misti surgelati, prezzemolo, timo, olio evo, burro, sale e pepe (per ragioni di allergie io non uso mai l'aglio, ma in questo caso è d'obbligo con i funghi)
Preparare la polenta come suggerito sulla confezione. Far cuocere a fuoco dolce i funghi in una casseruola con un filo d'olio per una quindicina di minuti. Aggiustare di sale, pepe e spolverizzare con il prezzemolo tritato. Imburrare 2 stampini dalle pareti alte e lisce, rivestite di polenta il fondo e le pareti, farcite con i funghi e volendo con pezzettini di formaggio, sigillate con altra polenta. Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. Decorare con rametti di timo.
Ciao GnuS
Voglia di funghi ieri... io ho fatto una zuppetta :)) Copieròla tua versione se continuano queste giornate uggioseerainprogramma una polentina con finferli e salsiccia e la servirò così invece che sopra, magari a specchio ci verso altro sugo :))))
RispondiEliminamaremma alla tastiera acer!!! Tutto appiccicato sigh!!
RispondiEliminaQuesta è super-iper-fantascientifica!!!!!!
RispondiEliminabravo... come sempre :))
Ti ho scopiazzato l'idea con i finferli Stefano hihihihih
RispondiEliminaah come mi piace questo sformatino! Pensa che vengo a scorpire il tuo blog solo ora. Molto belle le tue ricette, e anche le fotografie che le accompagagnano. Colgo l'occasione per invitarti all'evento Aspettando Natale 2007. Tutte le info nel post. Fammi sapere se aderirai. Ciao!
RispondiEliminaMa che meraviglia questi sformatini!
RispondiElimina