martedì 18 settembre 2007

Spiedini di "S" di pollo con salsa alla rucola




Ricetta ispirata da una simpatica trasmissione vista su Gambero Rosso Channel...quella di Pique Assiette, cuoca franco svizzera. In quella puntata lei cucinava anche degli spiedini di manzo, con coriandolo e scalogno, serviti con salsa di soia aromatizzata con zenzero tritato. Ma di quella preparazione mi era rimasta la voglia di provare queste buonissime "esse" di pollo!!!

SENZA GLUTINE

Ingredienti x2:
400g di petto di pollo, 3 cucchiai di succo di limone+ la buccia grattugiata, 50g di rucola, una manciata di pinoli, olio evo, sale e pepe

Tagliare a striscioline il pollo e farlo marinare per una mezz'oretta in 2 cucchiai di olio evo, il succo di limone, la sua buccia grattugiata, sale e pepe.
Preparare la salsa alla rucola tagliuzzandola e frullandola con i pinoli e tanto olio quanto basta per ottenere una salsa fluida. Salare.
Formare le "esse" di pollo sugli spiedini di legno e tranciare l'estremità affinchè possano stare nella padella.
Cuocere in una padella ben calda, senza l'aggiunta di altri grassi. Far colorire per bene il pollo e servire ben caldo, nappato con la salsa alla rucola.

Ciao ciao
GnuS

lunedì 10 settembre 2007

Insalata di tacchino, asparagi e gorgonzola con nocciole


In questi giorni ho fatto il pieno di nuovi interessanti libri di cucina...
uno di questi è 'Cucina senza impegno' di Laura Washburn. Libro molto accattivante per le foto bellissime e pieno di ricette da provare. Questa, sia con tacchino o pollo, è davvero irresistibile!

Ingredienti x 2:
125g di insalata mista, 12 asparagi, 4 fette di fesa di tacchino (o pollo), 50g di gorgonzola, 10g di nocciole tritate, 1 cucchiaio di succo d'arancia, mezzo cucchiaino di senape di Digione, olio evo, sale e pepe

Per il condimento mettere il succo d'arancia, la senape e il sale in una ciotola. Amalgamate bene usando una frusta. Aggiungere l'olio (circa 2 cucchiai), poco alla volta, sbattendo continuamente finchè il composto risulta denso. Condire l'insalata con metà del condimento e suddividerla nei piatti. Pulire gli asparagi e cuocerli in una padella antiaderente con un filo d'olio a fuoco vivace per 3 minuti senza mescolare. Regolare di sale e pepe, girarli e cuocerli ancora per 1-2 minuti. Disponete gli asparagi sull'insalata. Tritate le nocciole grossolanamente.
Cuocete l2-3 per lato la carne di tacchino, dopo averla spennellata d'olio e insaporita con sale e pepe. Disponete il pollo sugli asparagi e adagiatevi sopra una fetta di gorgonzola. Spolverizzate con le nocciole e irrorate la preparazione con il condimento rimasto. Ultimate con una spolverizzata di pepe.

Ciao ciao GnuS

sabato 8 settembre 2007

Spaghetti con tonno, olive, capperi e limone alla Luigi Pomata


Ricetta vista su Gambero Rosso, proposta dallo chef sardo Luigi Pomata.
Ho deciso di non utilizzare olio+burro, ma solamente olio evo a crudo per non appesantire troppo il sugo. Vi consiglio di provare!

Ingredienti x 2:
180g di spaghetti, 1 limone, 80g tra olive verdi e nere, 25g di capperi, 80g di tonno (anche sott'olio), pecorino, olio evo, sale

Per prima cosa fare un bel trito di olive e capperi. Poi aggiungere il tonno sbriciolato. Spolverizzare un piatto con il pecorino. Unire al sugo la buccia di limone grattugiata e l'olio evo. Scolare la pasta, unirla al sugo e creare un'emulsione aiutandosi con poca acqua di cottura, sino a formare una cremina. Servire con altro pecorino. Ciao ciao