giovedì 31 maggio 2007
Filetto con riduzione di mirtilli su crosta di parmigiano e fagiolini
...che titolone!!! Un po' avevo voglia di inaugurare i piatti nuovi... un po' non resistevo alla tentazione di provare questa ricetta di Simone Rugiati... un po' ogni tanto bisogna trattarsi bene!!!!!! Una preparazione che ripaga...vista e gusto... si sporcano un po' di padelle....ma che sarà!!!!
Ingredienti:
2 fettine di filetto (manzo, vitello) abbastanza spesse, una crosta di parmigiano, fagiolini, 2 spicchi d'aglio, una noce di burro, sale e pepe
x la riduzione: mirtilli neri, mezzo bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di miele di castagno, uno scalogno
x il brodo: mezza cipolla, qualche stelo di prezzemolo, una carota, una costa di sedano
Per prima cosa faccio bollire pochi minuti i fagiolini in acqua salata, li scolo e li metto in acqua ghiacciata. Preparo il brodo vegetale, pulisco la crosta di parmigiano (nella parte esposta all'aria) e la faccio cuocere per 5 minuti. Salto i fagiolini in un filo d'olio per pochi istanti. Sale e pepe. La crosta per pochi minuti in un padellino antiaderente. (dalla parte della crosta)
Preparo in un pentolino la riduzione con il vino, lo scalogno tagliato a metà e il miele. Faccio ridurre della metà. Tengo da parte i mirtilli. Pulisco la carne dalle parti di grasso e la la cuocio in una padella con la noce di burro e 2 spicchi d'aglio vestiti. Sale e pepe.
Tolgo la carne e nella stessa padella con i suoi succhi aggiungo i mirtilli e la riduzione.
Ecco il piatto finito. Una fettina di filetto, fagiolini, la crosta di parmigiano, l'altro filetto e la salsa ai i mirtilli a decorare.
mercoledì 30 maggio 2007
Pappardelle con crema di scarola, pinoli e olive taggiasche
Sempre provando il nuovo libro che ho comprato del 'Cavoletto'.... certo ci vorrebbero sia i capperi ti Pantelleria e le olive di Gaeta... ma mi sono accontentato!!!
Questa ricetta, che viene da una elaborazione di Libera Iovine, chef del ristorante 'Il Melograno' di Ischia, è dedicatissima alla mia amica Ale/Pantera.
Ingredienti per 2:
160g. di pappardelle, 1 scarola, 25g di capperi, 50g di olive nere, 25g di pinoli, 1 spicchio d'aglio, peperoncino, olio evo, sale
Dissalare i capperi. Mondare la scarola, lavarla e sbollentarla per 2 minuti in acqua salata. Frullarla con poco olio e se serve poca acqua di cottura. Ottenere una salsa. Snocciolare le olive, tritarle e fare un fondo con 2 cucchiai di olio, lo spicchio d'aglio, il peperoncino, i capperi e le olive.
Cuocere la pasta al dente e far amalgamare tutti i sapori in padella.
Tostare i pinoli ed aggiungerli alla pasta.
venerdì 25 maggio 2007
Paccheri legati con la pancetta
Oggi è uno di quei giorni che ho voglia di pensare e fare cose completamente differenti al mio lavoro... ieri ho passato quasi 15 ore in studio di registrazione a suonare, per completare il lavoro degli archi sul disco di L'Aura (disco che uscirà a giugno e
vi assicuro che è bellissimo)...quindi oggi ricette elaborate!!!! basta violoncello per qualche ora... ricette vista in tv un po di tempo fa, forse da Simone Rugiati, e visto che non ho preso appunti, eseguita un po' a memoria!!!!
Buona e saporita, per chi avesse voglia di "spignattare" un po'...
Ingredienti per 2:
10/12 paccheri, pomodorini, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, 100g di robiola (ricotta, primosale), 100g di prosciutto cotto (mortadella, prosciutto affumicato), 4 fette sottili di pancetta tesa, 1 mozzarella, parmigiano gratt., olio evo, sale
Frullare la robiola ed il prosciutto, con qualche fogliolina di basilico ed ottenere una farcia omogenea. Cuocere i pomodorini tagliati a metà, in un filo d'olio insaporito dallo spicchio d'aglio in camicia per pochi minuti. Salare e frulllare, emulsionando con un filo d'olio fino ad ottenere una salsa. Cuocere i paccheri al dente, scolarli e passarli sotto l'acqua fredda. Farcirli con il composto di formaggio e prosciutto, aiutandosi con un sac a poche. Adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno. Legarli con 2 fette di pancetta. (ho usato 5 paccheri a testa). Cospargerli con dadini di mozzarella e parmigiano.
Gratinare in forno per 5 minuti e servire sulla salsa.
giovedì 24 maggio 2007
Insalata aromatica con ceci e zucchine
Saporita, veloce e fresca... Provata da Cucina no problem... un po' adattata a quello che avevo in casa.
Ingredienti:
1 confezione di ceci lessati, 2 zucchine piccole, 1/2 cipolla rossa, cicorino, basilico, prezzemolo, olio evo, succo di limone, sale
Sciacquare i ceci dal loro liquido, affettare sottilmente le zucchine e la cipolla. Quest'ultima la metteremo a bagno per 5 minuti in acqua fredda e poco sale grosso.
Unire in un recipiente i ceci, le zucchine, il cicorino, la cipolla scolata ed asciugata, il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato.
Preparare un citronette con 3 parti d'olio, 1 parte di succo di limone e il sale. Condire l'insalata e servire.
mercoledì 23 maggio 2007
Filetto di branzino in crosta di patate e scarola
Filetto di branzino in crosta di patate e scarola
Vista ieri su Alice Tv...
da provare!!!!
Ingredienti:
1 filetto di branzino (a testa), 2 patate piccole, 1 cespo di scarola, capperi dissalati, olio evo, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe
Sfilettare il branzino, adagiare i filetti in una teglia con un filo d'olio. Salare, pepare e condirli con pochissimo olio. Tagliare sottilmente le patate, metterle a bagno per una decina di minuti. Tamponarle per bene e formare la crosta sopra i filetti. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Lavare il cespo di scarola, tagliarla a tocchetti e farla saltare per pochi minuti in una padella con olio e aglio in camicia (dovrà rimanere croccante). A cottura ultimata aggiungere i capperi dissalati. Salare pochissimo.
Comporre il piatto con la base di scarola ed il filetto adagiato sopra.
martedì 22 maggio 2007
Gnocchetti con fonduta di peperoni
Vista su AliceTv... finita ora di pappare e così, si posta per digerire!!!!
Ingredienti x 2:
1 peperono rosso, 1 scalogno, 1 cucchiaio d'olio evo, prezzemolo, un cucchiaio di panna, concentrato di pomodoro, basilico, parmigiano gratt., sale
Fare un fondo con l'olio e lo scalogno tritato. Lavare il peperone, pulirlo dai semi interni e tagliarlo a dadini. Unirlo al fondo e coprirlo d'acqua.
Far cuocere per 10 mins. Unire la conserva (un cucchiaino) e il basilico spezzettato. Far cuocere per ancora 10 mins. Frullare, aggiustare di sale ed aggiungere il prezzemolo, la panna e far addensare. Cuocere la pasta e scolare con un mestolo forato e condire con la salsa. Spolverizzare a piacere con parmigiano.
lunedì 21 maggio 2007
Risotto con radicchio e scampi
Ricetta semplice, vista sullo speciale di "Cucina Italiana"... x chi ama il riso come me... l'unica difficoltà è quella di trovare scampi "freschi" come quelli che ho
comprato questa mattina...
Ingredienti x 2:
4 scampi, 180g di riso, un cespo di radicchio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, sale, pepe, olio evo, prezzemolo tritato, 1 noce di burro
Dopo aver pulito gli scampi, preparare un fumetto con 700g d'acqua, le teste, mezza cipolla, sale, pepe e altri odori a piacere. Far cuocere per 30 minuti e filtrare.
Preparare il risotto con un fondo di mezza cipolla tritata, quando avrà "sudato" per bene, aggiungere il radicchio, lavato e tagliato a listarelle.
Far insaporire qualche istante, unire il riso e poco dopo sfumare con il vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungere il primo mestolo del fumetto. Tagliare gli scampi a tocchetti ed unirli al risotto 4 minuti prima della fine.
Lasciare il riso al dente, mantecarlo con la noce di burro ed aggiustare di sale e pepe. Unire il prezzemolo tritato.
domenica 20 maggio 2007
Strozzapreti con pesto di fave e gamberi
Ho visto negli ultimi tempi questo abbinamento, in varie trasmissioni, riviste, sul cavoletto...
Così non ho potuto fare a meno di sperimentare...
Ve la consiglio, ci vuole solo un po' di pazienza con le fave...
Ingredienti x 2:
300g di fave pulite, 8 gamberi, aglio, scalogno. olio evo, sale e pepe
Per prima cosa ho sbollentato le fave e sbucciate ad una ad una...esercizio zen! Serve, serve... Poi i 2/3 terzi delle fave le ho frullate grossolanamente con in po' d'olio. (chi volesse anche aglio). Ho pulito i gamberi, lasciando attaccata la "coda". Li ho saltati in padella per 2 minuti, con olio, sale e pepe. Poi fondo d'olio, aglio e scalogno. Ho unito le fave intere, fatto insaporire due minuti e mentre cuoceva la pasta, ho diluito il pesto con poca acqua di cottura. Ho scolato la pasta al dente, condito con il pesto e fatto insaporire tutto in padella per un minuto.
Servito con i gamberi, un giro d'olio a crudo ed una macinata di pepe nero.
Servito con i gamberi, un giro d'olio a crudo ed una macinata di pepe nero.
venerdì 18 maggio 2007
Trenette con pesto di sedano, mandorle e code di gambero
Un po' perchè volevo usare i miei nuovi piatti 'irregolari' color antracite... un po' perchè questa ricetta mi intrigava... un po' perchè ieri è stata una giornata molto intensa ed oggi non ho intenzione di sentire neanche una nota...eh eh... ecco un'altra ricetta vista su AliceTv...
Ingredienti x 2:
160g di trenette, 80g di foglie di sedano, 20g di mandorle, 2 cucchiai di pecorino gratt., aglio (facoltativo), 100g di code di gambero, olio evo, sale
Pulire le foglie di sedano e tostare le mandorle in forno a 200 c per 5 minuti.
Mettere nel mortaio (o mixer): le foglie di sedano, le mandorle, il pecorino, poco aglio, sale ed iniziare a lavorare il pesto con l'aiuto di un filo d'olio.
Allungare il pesto con acqua di cottura, se non si vogliono usare troppi grassi. Pulire le code di gambero dal filetto, tagliarle a tocchetti e saltarle per 2 minuti al massimo, in un filo d'olio. Salare. Fuori dal fuoco condire le trenette con il pesto, un goccio d'acqua di cottura se serve e unire le code di gambero.
Farro mediterraneo
Ricetta pre-estiva... semplice e gustosissima... presa da un inserto del Corriere della Sera ..."Il Riso"...
Ingredienti x 2:
140g di farro perlato, 250g di pomodorini ciliegia, 100g di feta, basilico, prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato, olio evo, sale e pepe
Per prima cosa sciacquare il farro e farlo cuocere 30 minuti in acqua bollente salata. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, svuotarli dai semini, metterli in una teglia unta con poco olio e cospargerli con il misto di 'prezzemolo tritato, pangrattato, sale e pepe'. In forno per 15 minuti a 180°. Lavare qualche foglia di basilico, spezzettarla ed aggiungerla al farro unita alla feta sbriciolata con le mani.