lunedì 7 giugno 2010

Zucchino + Marble e ospiti golosi e le chicche al profumo di zafferano con pancetta croccante e pesto di zucchine

1. Si parte con la spesona, in una domenica di ipercoop super affollata. L'entusiasmo non manca, anche se i carciofi e il curry (in lattina) non si trovano. E' quasi tragedia. Non eravamo preparati.
Si può notare come le nostre cancellature fossero tremolanti ...

2. Investiti dal potere delle "speciali tuniche" (dono di Marble), non temiamo più nessuna prova.

3. Lucia C. (senza il suo superpotere all'olio EVO), smestola pesto di zucchine con grande maestria, preparando il fondo che accoglierà le chicche.

4. La signorina K (in questa foto sotto una K(appa)), dopo aver preparato il pesto di zucchine, si porta avanti preparando una ganache, che non serve per la ricetta delle chicche ...

5. Foto ricordo delle chicche, saluti da Firenze :-D

6. Per finire 'pirulini' per tutti!!!! Non siete curiosi?

Ingredienti x 4:
250g di chicche di patate, 2 zucchine (solo il verde), 5 mandorle, 2 manciate di parmigiano grattugiato, 80g di pancetta dolce, 1 bustina di zafferano, olio EVO e sale

Tagliare a tocchetti la parte verde della zucchina e farla saltare per una decina di minuti in un filo d'olio, poco sale e poca acqua. Mettere nel bicchiere del minipimer con le mandorle spezzettate, una manciata di parmigiano ed un filino d'olio. Frullare e portare a giusta consistenza, aggiungendo, se serve, ancora olio o poca acqua di cottura della pasta.
Far "croccantizzare" la pancetta in una padella antiaderente; eliminare il grasso in eccesso.
Cuocere le chicche nell'acqua aromatizzata allo zafferano e, una volta venute a galla, scolarle con un mestolo forato. Mantecare nella padella con la pancetta, unendo poco olio e poca acqua di cottura. Servire le chicche sul il pesto di zucchine e rifinire con un pizzico di parmigiano.

ciao ciao

GnuS

1 commento:

La Gaia Celiaca ha detto...

quindi eri a firenze?

belline le chicche, molto molto molto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails